Notizia della caduta di Berlusconi: ecco come la vedono, giornale per giornale

Si tratta di una notizia banale, di poco conto. Berlusconi è caduto e si è fatto male ad una spalla. Nessuna frattura, ma una lussazione. Stop.

Certo, non è caduto un falegname di Lambrate o un idraulico di Palermo. A finire per terra è un ex presidente del Consiglio, quanto basta per creare una notizia, anche di poche righe, ma che finisce dritto in prima pagina.

E vediamole, allora, queste home page dei quotidiani italiani.

 

caduta berlusconi repubblica




Piuttosto equilibrata Repubblica.it, mette la notizia in basso rispetto a quello più importanti. Raggiungibile solo con lo scroll del mouse, tanto per capirci. Berlusconi cade e si lussa spalla e polso . Il Cavaliere si è infortunato ieri pomeriggio mentre passeggiava per il parco di Villa Certosa a Porto Rotondo, in Sardegna“. Nessun riferimento al fatto che non è nulla di grave.

 

caduta berlusconi corriere

Un pò più pesante ci va Corriere.it. Il titolo è più preoccupante (e quindi anche più interessante) e va dritto al sodo. ” Berlusconi si lussa spalla e polso.  Brutta caduta a Villa Certosa mentre faceva jogging. La notizia su Twitter“. Sicuramente un contenuto più social (vedi riferimento a Twitter) e più SEO rispetto a Repubblica, con l’indicazione, a parte, di un secondo link, con un video (ma non si vede ovviamente Berlusconi cadere, ma solo l’audio del suo fisioterapista, che rassicura che è solo una contusione).

 

 

caduta berlusconi la stampa

La Stampa sceglie invece di accorpare le due notizie della giornata riguardanti l’ex presidente del consiglio (una, la più importante, riguarda le sue dichiarazioni sulle intecettazioni Napolitano – Mancino, e l’altra appunto è la sua caduta). “Il Cavaliere scivola a Villa Certosa: doppia lussazione a spalla e polso.

 

 

caduta berlusconi il giornale

Passiamo al Giornale. Inutile discutere sull’evidente simpatia per Berlusconi di questo quotidiano che, infatti, apre la sua home page mostrando il faccione dell’ex premier e scavalcando addirittura la notizia della morte del cardinale Martini.

Piccolo infortunio per Silvio Berlusconi: spalla e polso contusi. Il Cavaliere stava facendo jogging nel parco di Villa Certosa quando è scivolato procurandosi alcune contusioni alla spalla e al polso. Ma niente di grave. Resta in Sardegna per il week-end. Rientrerà ad Arcore lunedì. ” . L’obiettivo è evidentissimo: riportare la notizia ma rassicurare il lettore, già fin dalle prime parole: “piccolo infortunio”.  La rassicurazione viene rimarcata poi nel sottotitolo “niente di grave”. Non viene invece mai usata la parola ‘caduta’.





 

 

caduta berlusconi il messaggero

Di tutt’altro tono sono le parole usate da Il Messaggero, che nel trafiletto di destra scrive “Berlusconi, caduta rovinosa: spalla e polso contusi.  Brutta caduta per l’ex presidente… “, accompagnando il tutto con un’immagine con una smorfia di Berlusconi per dar maggior risalto negativo alla lieve notizia.

 

 

caduta berlusconi libero quotidiano

Libero, quotidiano filoberlusconiano per eccellenza, esce fuori dalle righe addirittura mettendo la notizia della caduta di Berlusconi ancora prima della morte del cardinal Martini, e corredandola da una vignetta.

Povero Cav, corsa e caduta Si sloga polso e spalla Berlusconi, un rovinoso scivolone durante il jogging. Le prime cure da uno dei fisioterapisti del Milan Escluse delle fratture. Da metà luglio a oggi, grazie al fitness e a una dieta, Silvio ha buttato giù 7 chili di peso. “E’ in formissima” dice la fedelissima deputata Maria Rosaria Rossi, ospite a villa Certosa“.

Dunque non ci si limita al bollettino medico, ma si sottolinea che Berlusconi è in grande spolvero e in forma smagliante. Anche qui la caduta (o meglio, lo ‘scivolone’) diventa un’anticaduta, un incidente di percorso verso la resurrezione. O, se vogliamo, una sfiga, come i vari ‘guai’ occorsi (treppiedi, Duomo, ustioni, coliche, ecc.), elencati in altro articolo a parte.

 

 

caduta berlusconi unita

Per finire vediamo come tratta la notizia l’Unità. ” Berlusconi cade male. Contusione a spalla e polso. L’infortunio nella villa La Certosa in Sardegna. L’ex premier si è fatto male al polso e alla spalla. Il suo entourage: solo una contusione.


Qui si evidenzia la caduta, non utilizzando la parola ‘rovinosa’ (utilizzata invece nel corpo dell’articolo), ma con una parola più semplice ma anche più incisiva. Dunque Berlusconi non solo cade, ma lo fa anche male. Ma poi tutto l’entourage (che tradotto nelle intenzioni del giornalista, significa ‘insieme di lecchini’) parla di una semplice contusione.

 

 

 

 

 

GD Star Rating
loading...