Open source, i vantaggi per la programmazione e realizzazione di siti internet



open source

Utilizzare strumenti open source agevola il lavoro degli sviluppatori

All’uscita di internet era abbastanza difficile trovare programmatori esperti; il web ha però consentito agli utenti di condividere pezzi di codice per riunirsi nello sviluppo di nuovi programmi. Il movimento open source è cresciuto rapidamente, senza trovare grossi ostacoli lungo il percorso.

In questo articolo viene affrontato l’argomento su come gli sviluppatori possono sfruttare gli strumenti open source a proprio vantaggio.

Aprire gli standard del codice

Dal momento in cui JQuery è stato messo a disposizione degli sviluppatori, è diventato un vero e proprio standard per lo sviluppo di moderni script Java. Le specifiche regole di sintassi adottate da questo ottimo strumento open source, sono molto più semplici e comprensibili di altri linguaggi di programmazione.

La semplificazione del codice è visibile nei nuovi linguaggi HTML5 e CSS3 con standard più semplici e utili strumenti in grado di generare codice da utilizzare nelle pagine web.

-------------
-------------

Apprendimento e condivisione

Le comunità online a disposizione consentono ai programmatori di condividere il proprio codice con esperti del settore, che potranno aiutare gli sviluppatori a risolvere i propri problemi.

Risposte a specifiche domande sulla programmazione, saranno in grado di aiutare non solo colui che rivolge la specifica domanda, ma anche tutti quei sviluppatori alle prese con un problema simile.

 


Non riscrivere ciò che è già stato scritto

Una delle frasi comuni tra gli sviluppatori è non inventare la ruota: questo concetto è al centro dell’intero movimento open source.

In altre parole, riutilizzare il codice già scritto, sfruttare API, plug-in o libreria CSS che possiedono al loro interno il codice necessario, e non riscrivere tutto da zero. Riscrivere codice già presente, è una perdita di tempo.

Inoltre è possibile che vi sia una revisione puntuale del codice con la massima attenzione di esperti sviluppatori.

Soluzione di problemi

La soluzione di problemi è sempre al centro dell’attenzione quando si ricodifica un sito web. Questi problemi possono derivare da bug del browser oppure potrebbe derivare da questioni più complesse sui linguaggi di programmazione JavaScript o back-end.

Qualunque sia il problema, vi è un’altissima probabilità di reperire la soluzione open source: nonostante questa sia un’ottima opportunità potrebbe creare un deterrente per i nuovi web designer che potrebbero impigrirsi cercando la risposta a qualsiasi dubbio senza però capire a fondo come funziona.

Conclusione

Non c’è dubbio che il movimento open source è il miglior modello del futuro per gli sviluppatori web. Tendenze di design non sono di per se proprietà di un’unica persona, e non si può brevettare un’idea generica come il menù a discesa o i widget a fisarmonica.

Nonostante sia ancora un movimento piuttosto ridotto, la filosofia open source si sta diffondendo anche tra i grafici, che stanno riunendo le forze per mettere a disposizione sempre maggiori risorse per aiutare a lavorare con internet.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in css, design, internet, jquery, open source, programmazione
whatsapp problemi di sicurezza e privacy
Sms gratis e privacy: Whatsapp genera password dall’IMEI del cellulare, è a rischio attacco hacker

Messaggi gratis, il sistema di generazione password di Whatsapp è a rischio hacker Alzi la...

Close