Meteo settembre 2012: dopo la pioggia ecco Bacco, ritorna sole e caldo



nomi strani anticicloni estate 2012I nomi strani e curiosi dati agli anticicloni nel meteo dell’estate 2012

 

Da questo venerdì e fino a mercoledì prossimo ritorna l’estate. Quindi almeno per altri sette giorni si potrà godere del mare e degli ultimi giorni per abbronzarsi, dopo di che sarà la volta di nuove piogge. In questa lunga estate 2012 che verrà ricordata ai posteri come la stagione dai nomi più bizzarri dati agli anticicloni, ricordiamo le varie fasi.
Tutto ebbe inizio a fine aprile con Hannibal, inizialmente associato al celebre serial killer de Il silenzio degli innocenti almeno fino a giugno, quando al nuovo anticlone venne dato il nome di Scipione, ovvero colui che diede una bella lezione ad Annibale nella famigerata battaglia di Zama.

Chiuso il ciclo dei condottieri, ecco che i nuovi anticicloni prendono il nome direttamente dai demoni dell’inferno dantesco. Il capostipite è Caronte, il “dimonio dagli occhi di bragia” del terzo canto.

A luglio giunge Minosse, il demone che con la coda assegnava il girone alle anime peccatrici.





Ad agosto, concluso anche il ciclo dei demoni danteschi è la volta di Nerone che segna l’inizio della serie degli imperatori folli.

Da Nerone che fece ardere Roma per divertimento si passa a Caligola e si conclude con il settimo anticiclone dell’estate, Lucifero. Anzi forse no, perché arriva Bacco per pochi giorni… come avrebbe detto il grande principe della risata Antonio De Curtis, in arte Totò, “Alla faccia di Cartagine e di tutti i cartaginesi”! Perdinci e bacco!

GD Star Rating
loading...