Inviare denaro tramite SMS: in Somalia è realtà



pagamenti via sms

In Somalia fanno micropagamenti via sms

Altro che NFC, bonifici bancari, paywave e sistemi di pagamento moderni. Per una volta, invece delle solite tragiche notizie di cronaca, politica ed economia, arriva finalmente dalla Somalia qualcosa che tutti possiamo apprendere e studiare, per migrare la tecnologia nei nostri “evoluti” paesi.

Un noto operatore mobile, che nel paese del Corno d’Africa detiene il numero più alto di Sim attive, ha sviluppato un moderno ed innovativo sistema di pagamento, che funziona tramite SMS. Basta semplicemente inviare un messaggio con apposite password tramite determinate linee guida, e verrà accreditata la somma presso il beneficiario prescelto tramite il numero di telefono dello stesso, in un virtuale vero e proprio conto bancario. E così per pagare un taxi, ma anche la spesa in un qualsiasi negozio, basta inviare un semplice SMS dal proprio dispositivo.

Per riscuotere il denaro il meccanismo è simile, ma ovviamente vi sono ulteriori procedure di sicurezza, anche se quest’ultima, fa molto discutere. Fino a quanto questi sistemi sono totalmente protetti da quelli che potrebbero essere i migliori hacker del mondo, proprio nei nostri paesi, e fino a quando potrebbero funzionare senza alcun problema del caso? L’operatore di per sè in Somalia non chiede il pagamento di commissioni, ma guadagna sulla vendita delle Sim abilitate a questo servizio, ma la tracciatura e l’hardware che i moderni smartphone e tablet possiedono, quasi totalmente sconosciuti nel paese del Corno d’Africa, potrebbero assicurare qualche grattacapo del caso agli addetti alla sicurezza di simili applicazioni.

-------------
-------------

Di certo il meccanismo è curioso, innovativo e parecchio funzionale, e con un controllo adeguato potrebbe sostituire l’immancabile contante, magari per micropagamenti entro una determinata prestabilita soglia. Vedremo se anche i più noti brand mondiali, per una volta, impareranno da paesi cosiddetti “sotto-sviluppati”, e se una simile tecnologia arriverà anche in Europa un giorno.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... africa, nfc, servizi
volantini rapidprinting
Servizi di stampa online di volantini e biglietti da visita per tutte le esigenze

  Nel mondo odierno, grazie allo sviluppo di internet ed alle infrastrutture ad esso legate,...

Chiudi