Nobel per la pace 2012 all’Unione Europea



premio nobel pace 2012

Il premio Nobel per la pace del 2012 non è andato ad una singola persona, ma è stato assegnato all’Unione Europea

In uno dei momenti più difficili nella storia del vecchio continente arriva l’onorificenza più inaspettata. Ad Oslo il premio nobel per la pace 2012 è andato all’Unione Europea.
Da oltre sessant’anni, ovvero dalla fine della seconda guerra mondiale, l’unione europea ha promosso la pace, nonché la democrazia e soprattutto i diritti umani all’interno del continente. Un’unione di Stati che si è ampliato dalle sue origini, in particolare dopo la caduta del muro e l’ingresso dei paesi dell’Europa centrale e orientale.

 

Queste in sintesi le parole del presidente norvegese Thorbjoern Jagland.
Tra le altre motivazioni di questo premio, rientra il merito di aver trasformato la natura di un continente che nel corso del ventesimo secolo era stato protagonista di ben due conflitti mondiali in un continente di pace e non più di guerra.
Una decisione raggiunta in modo unanime da tutti i membri della giuria.
A nome dei ventisette paesi (e condiviso idealmente con gli oltre 500 milioni di cittadini che ne fanno parte) dell’unione europea è stato il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, ha ritirare l’onorificenza e evidentemente commosso su Twitter ha dichiarato che è un passo importante, un progetto che è stato in grado di sostituire con la razionalità la pace con la guerra e la solidarietà anziché l’odio.
Anche i politici italiani hanno accolto positivamente questo riconoscimento, sottolineando ulteriormente il cambiamento di un Europa sempre più democratica e pacifista.

 

Video:

[fonte: http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201210121410-ipp-rt10135-all_ue_il_nobel_per_la_pace_difende_democrazia_e_diritti_umani ]

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... europa, notizia del giorno, pace
firefox 16 bug
Firefox 16.0 ha un bug: subito ritirata la nuova versione del browser di Mozilla

Nuovo Firefox, download ritirato: ha un bug E’ durata solo un giorno la nuova release...

Chiudi