Oscurato account Twitter neonazista



censura twitter

Oscuramento di un account su Twitter: è un gruppo inneggiante al neonazismo

Twitter,  la famosissima micropiattaforma di blogging, nella sua pur breve storia ha per la prima volta in assoluto deciso di oscurare in modo ufficiale un account.

Si tratta di un profilo legato ad un piccolo gruppo neonazista, gli @hannoverticker di Hannover. La chiusura è avvenuta su richiesta delle forze dell’ordine. Così,  a distanza di quasi 10 mesi, la nuova policy sulla censura che era stata annunciata nei primi giorni del nuovo anno, è stata effettivamente applicata.

 

Bisogna comunque notare che l’account è stato bloccato solo nella versione tedesca di Twitter.
Se infatti l’account è stato bloccato in Germania purtroppo non si può dire altrettanto per la versione globale di Twitter. Stranamente, accedendo al gruppo da un’altra nazione è possibile leggere i messaggi.
Il gruppo di estrema destra tedesco non è nuovo a questo genere di iniziative, fondato nel 2008 e con una quarantina di membri iscritti, nel corso di questi quattro anni è stato più volte protagonista di gravi gesti di intolleranza basti pensare all’inchiesta su episodi di violenza nei confronti di alcune piccole comunità di immigrati, oltre alle numerose denunce pervenute nel corso degli ultimi tempi sulla distribuzione di volantini e svariato materiale di chiaro stampo nazista all’interno degli istituti scolastici.
Tornando a Twitter, Alex Macgillivray ha voluto sottolineare, scrivendo un tweet, che la piattaforma non nega la possibilità di inserire contenuti a nessuno purchè essi non violino le vigenti leggi locali.

 

C’è da ricordare che comunque non è la prima volta che vengono effettuate delle censure su Twitter: basti ricordare il caso di Radar Blitz, dove gli automobilisti tweetavano e informavano sulla presenza di autovelox in Brasile.

-------------
-------------

 

Video:

[fonte: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_ottobre_18/twitter-censura-profilo_305ab50a-191d-11e2-b7ea-e60076599502.shtml ]

 

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... censura, chiusura sito, germania, nazisti, oscuramento, polizia
donna ubriaca seduce poliziotto
Donna ubriaca in biancheria intima tenta di sedurre poliziotto, arrestata

In America una donna ubriaca ha fatto delle avances ad un poliziotto per evitare di...

Chiudi