Ansia e attacchi di panico: rimedi e cure



come curare l'ansiaCome affrontare e curare l’ansia

L’ansia trae le se origini dall’evoluzione del cervello umano in quanto è un meccanismo di difesa contro le minacce esterne.

Il disturbo d’ansia può essere ereditario e in casi gravi può essere percepita come sorta di fastidio che può procurare disagio e sofferenza. Esistono due tipi di ansia: normale e patologica.

L’ansia normale è quella cosiddetta stimolante, in quanto ci spinge ad agire e a dare il meglio di noi, mentre quella patologica è quando una persona avverte troppo disagio quando è in tensione, o davanti alle preoccupazioni o alle sfide, cessando di essere processo di adattamento positivo. Può condizionare la sessualità, il sonno, l’appetito; in alcuni casi l’ansia patologica sfocia in veri e propri attacchi di panico. Talvolta l’ansia si associa anche a stadi depressivi.

 

Rimedi e farmaci contro l’ansia

Questo disturbo viene trattato con farmaci ansiolitici, nello specifico le benzodiazepine, le quali si differenziano per il tempo necessario ad agire sul cervello e per la durata della loro permanenza nell’organismo prima di essere eliminate. Questi farmaci agiscono come i farmaci antidepressivi, cioè sui neuro mediatori, sostanze chimiche prodotte dal cervello che servono a trasmettere gli impulsi nervosi associati a determinare attività , che possono svolgere un ruolo di eccitazione o di sedare.

Non è inconsueto che si usino i farmacia antidepressivi per i casi più gravi, come attacchi di panico (in questa categoria ci sono le fobie quali agorafobia o claustrofobia oltre agli attacchi di panico veri e propri) , disturbi ossessivo – compulsivi (come lavarsi le mani più volte al giorno perché si è toccata una superficie e si ha paura dello sporco, dei batteri, ecc), disturbi post traumatici da stress (dopo un incidente d’auto ad esempio). E’ bene comunque avere un supporto psicologico in questi casi, in modo da capire la radice del problema e capire come curare questo stato d’ansia eccessivo.

-------------
-------------

 

Video:

Fonte: http://www.panicoeansia.com/

GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Ansia e attacchi di panico: rimedi e cure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... ansia, medicina, paura
farmaci generici ricetta
Ricette mediche, obbligo di indicazione del farmaco equivalente

Farmaci generici, obbligo di metterli in ricetta. Sparisce l'indicazione dei nomi commerciali delle medicine  ...

Chiudi