Apple: ancora problemi, azioni in calo e ritardi

Tempi di attesa lunghissimi per i nuovi prodotti Apple, e calo del titolo in borsa
La situazione attuale del colosso mondiale della telefonia e dell’informatica non è certo delle più rosee, e dopo l’incredibile exploit degli anni scorsi, stanno arrivando anche per Apple i primi “problemi seri”, in merito a parecchi fattori.
Iniziamo in primo luogo dal titolo in borsa, che dai 700 e passa dollari ad azione è crollato a quasi 500, un record ovviamente per un’azienda, un valore sempre alto, ma decisamente minore di quanto previsto dagli analisti e di quanto registrato ultimamente. Poi, nonostante ciò, il lancio del nuovo mini iPad non sembra aver dato i frutti sperati, e non si prevedono tantissime vendite, nonostante pubblicità, spot e annunci, descrivano il prodotto come innovativo e veramente unico del suo genere.
Ma se il “problema” sopra indicato è legato a possibili previsioni ed affermazioni, è assolutamente reale e concreto quello dei ritardi in merito alla consegna del nuovo iPhone 5. Le aziende produttrici lamentano scarsità di tempo per gli standard qualitativi richiesti dal colosso di Cupertino, e i clienti stanno mostrando i primi segni di insoddisfazione, che per forza di cose si sono ritorti ovviamente sul titolo in borsa dell’azienda. Ben 3 o 4 settimane per ricevere un dispositivo direttamente dall’Apple Store online (i tempi si allungano per negozi esterni o fisici) sono veramente incredibili, e si rischia di arrivare praticamente al tempo di attesa della consegna di un’auto, ma per un cellulare, che risulta ad oggi introvabile, a causa di problemi legati alla produzione, molto importanti, che rischiano di causare ancora un danno all’azienda.
Forse era il caso di posticipare la presentazione di un prodotto, effettivamente non disponibile? Forse era il caso di aspettare prima di pubblicare un iOS 6 ricco di bug, problemi e tristemente noto per la vicenda mappe? Staremo a vedere cosa succederà in futuro e se queste scelte premieranno o meno.
loading...
Grazie per questi dettagli. Sono molto utili!