Lavorare nel turismo, ecco le nuove figure professionali



lavorare nel turismo

Opportunità di lavoro nel turismo

Negli anni passati, chi voleva lavorare nel settore turismo doveva avere un diploma, poco importava se era una qualifica professionale o tecnica. Con l’evolversi dei servizi e con l’avvento di Internet, per ricoprire posizioni di spicco è necessaria la laurea o un corso di formazione ulteriore, soprattutto per ricoprire nuove figure professionali

Esempio lampante di nuova professione è il travel manager. Le sue mansioni sono il controllo e la gestione delle comunicazioni all’interno dell’azienda. E’ un compito di grande responsabilità, quindi è giusto che a ricoprirlo ci siano persone altamente qualificate.

Diverso è il discorso per il sales manager e il revenue manager.

 


Il sales manager si occupa di tutte le fasi della vendita di un dato servizio, che può essere un viaggio o una escursione. In pratica questa figura si occuperà del primo contatto con loro fino al loro feedback.

-------------
-------------

Il revenue manager si occupa principalmente di riempire costantemente le strutture ricettive a lui affidate in ogni stagionalità (possono essere molte come una sola), decidendo i prezzi e creando offerte vantaggiose, oppure prendendo contatti con tour operators e agenzie di viaggio.

Una figura nata in tempi molto recenti e grazie al turismo congressuale è senza dubbio l’event manager. Esso si occupa dello spostamento di gruppi o singoli individui dall’alloggio all’evento di loro interesse, anche ideando degli itinerari da zero se necessario . Utile soprattutto per l’organizzazione di congressi al di fuori della struttura ricettiva, in quanto gli spostamenti e gli orari devono combaciare con estrema precisione.

Il turismo è una grande risorsa per la nostra Penisola. E’ il settore molto importante per l’economia italiana, grazie alle bellezze delle nostre coste e delle nostre montagne e alle città d’arte.

 

Fonte:

http://news.biancolavoro.it/news/1005-lavorare-nel-turismo-nuove-professioni-per-nuove-opportunita

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in internet, lavorare, manager
Trovare lavoro con i motori di ricerca di annunci

Nell'era degli smartphone, dei tablet e dei social network cercare occupazione non è stato così...

Close