Accordo commerciale fra Apple e HTC. Finirà la battaglia dei brevetti contro Samsung?



brevetti apple htc samsung

Brevetti, accordo tra HTC e Apple. Probabile disgelo dei duri rapporti con Samsung

Nonostante sia passato oltre un anno dalla sua scomparsa la figura di Steve Jobs continua ad avere un peso consistente nell’immaginario collettivo, grazie anche alla recente biografia scritta da Walter Isaacson, che ha messo ulteriormente in evidenza tutte le contraddizioni di un personaggio che ha fatto la storia del suo tempo.

 


All’interno dell’azienda che ha contribuito a rendere grande, la Apple, le cose sono però un po’ cambiate nel frattempo, perché il suo successore, Timothy Cook, sembra meno disposto a lunghe battaglie in tribunale e alla luce di questo fatto più disposto alla collaborazione con le aziende rivali. Fermo restando che la battaglia di mercato per antonomasia è quella che vede scontrarsi Apple e Android, l’azienda di Cupertino nel corso degli anni ha mosso diverse battaglie legali contro altre aziende produttrici, colpevoli, secondo la Apple, di aver copiato brevetti e idee. Premesso che la guerra più accesa, nonché quella la cui conclusione appare più lontana, vede la Apple confrontarsi con la Samsung, i primi segnali di disgelo nei confronti di Android sono arrivati a fronte di un accordo raggiunto con HTC. L’accordo mette fine a un’altra disputa legale nata due anni fa, per cui l’azienda taiwanese venne accusata di copiare l’iPhone;  per quanto non si conoscano i dettagli economici la partnership concederà alle due aziende una licenza della durata di dieci anni per un uso comune dei brevetti esistenti e futuri.

L’accordo in questione sarebbe di difficile attuazione per la diatriba con Samsung, ma lascia intravedere un cambio di politica interna in Apple, dove Cook, a differenza di Jobs, sembra meno interessato a perdere soldi in tribunale e a fare la guerra ad Android. Intanto recenti indagini di mercato evidenziano che nel terzo trimestre del corrente anno la Samsung ha detenuto una quota di vendite del 31,3%, contro il 15% di Apple e il 4% di HTC, nonostante un recente report abbia individuato, nello stesso periodo, un incremento dei malware in Android di 10 volte.

 

 [fonte:

-------------
-------------

http://www.lastampa.it/2012/11/13/tecnologia/brevetti-c-e-accordo-tra-apple-e-htc-y7Osj3TGGIPu7FbhGP3bVM/pagina.html ]

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in apple, apple vs samsung, brevetti, htc
problemi apple
Apple: ancora problemi, azioni in calo e ritardi

Tempi di attesa lunghissimi per i nuovi prodotti Apple, e calo del titolo in borsa...

Close