Campagne di guida sicura: cintura di sicurezza (billboard) e non scrivere mentre guidi



E’ da un po’ che non parliamo di campagne sociali, in particolare sulla sicurezza stradale.

Tra i link che avevo accuratamente memorizzato fra i segnalibri del mio browser qualche tempo fa c’è una simpatica e originale idea, di forte impatto: un billboard (cioè un cartellone, del tipo di quelli presenti in strada con su le pubblicità), con uno sfondo bianco e un enorme cintura di sicurezza allacciata. La cintura gigante regge il cartellone stesso, dando l’idea immediata di sicurezza, sottolineata anche dal messaggio ‘la cintura di sicurezza ti salva la vita’.

La campagna è stata promossa nelle strade di Mumbai (l’ex Bombay, in India) la scorsa estate.

 

-------------
-------------

Sempre con la tematica della prevenzione degli incidenti stradali è il video qui sotto, ripreso qualche tempo fa anche da portali di news come Repubblica. Si tratta di una campagna contro gli sms alla guida: quasi come se si viaggiasse sulla macchina del tempo, si vedono persone di varie epoche storiche, a bordo dei mezzi di trasporto dei loro tempi (cavalli, automobili anni ’30, macchine anni ’50, auto di oggi).

sms durante la guida sicurezza stradale

Gli autisti hanno tutti lo stesso denominatore comune, ovvero la brutta abitudine di scrivere mentre si guida. Un’esagerazione (chi mai si portava la macchina da scrivere mentre guidava?) per sottolineare che così come era scomodo e improbabile nel passato che ci si distraeva al volante scrivendo, anche oggi, nonostante la ‘praticità’ offerta dai cellulari, il pericolo di distrarsi e di compiere incidenti anche gravi rimane elevatissimo, e i cellulari, sia per parlare e sia per scrivere sms, non vanno mai utilizzati mentre si guida.

Video:

http://www.youtube.com/watch?v=yoGw5lDAYdQ&feature=player_embedded

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... billboard, campagna sociale, guida sicura, prevenzione, sms alla guida
allergia spezie
Allergia alle spezie, come fare per risolverla

Essere allergici alle spezie: consigli utili per superare il problema Prurito, nausea, problemi respiratori o...

Chiudi