Disponibile per il download la versione 17 di Firefox, che presto sarà il primo browser social



nuova versione firefox

 E’ uscito Firefox 17, nelle prossime versioni l’integrazione con i social network

In un mondo che diventa sempre più interattivo gli utenti che navigano in Internet sentono la necessità di essere costantemente connessi ai propri contatti tramite i social network. L’utente che passa da un sito all’altro deve però spesso lasciare una finestra aperta solo per questo tipo di attività, oppure si trova costretto a dover entrare e uscire dai vari Facebook e Twitter.

Il fatto di non poter tenere costantemente sotto controllo le nostre interazioni è una lacuna che presto verrà colmata dagli stessi browser e in tal senso i primi a portare sui nostri computer questa novità sono quelli di Mozilla, i quali a breve rilasceranno un aggiornamento di Firefox che integra la prima “Social Api”. A presentare questa novità è stato il Vice Presidente della Firefox Engineering, Johnathan Nightingale, il quale ha annunciato che al momento la partnership è limitata a Facebook, ma che non è escluso venga allargata ad altri network.

 


Da poche ore è disponibile l’aggiornamento alla versione 17 di Firefox, ma nonostante lunghe settimane di test in versione “beta” l’integrazione con la “Social Api” è stata rimandata ai rilasci successivi. Quello che si sa e che quando sarà disponibile si potrà scegliere di integrare l’interfaccia grafica con una sidebar che permetterà di avere costantemente sott’occhio gli aggiornamenti del proprio profilo Facebook, indipendentemente dal sito che staremo visitando o di quali pagine staremo visualizzando, con la possibilità, inoltre, di avere la chat integrata nello stesso browser.

Nessun rischio per la privacy, continua Nightingale, perché né il browser né Facebook potranno leggere quello che l’utente sta facendo online, senza considerare che l’integrazione con il social network potrà essere disattivata cliccando su un semplice pulsante.

Una rivoluzione, quindi, che nasce da un profondo studio che Mozilla ha fatto sull’uso di Internet e che permetterà ai naviganti, nel momento in cui l’applicazione dovesse ampliarsi, di tenere costantemente sotto controllo la loro vita virtuale.

-------------
-------------

 

fonte:

http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/11/19/news/firefox_sperimenta_oltre_il_browser_nightingale_siamo_social_e_liberi-46733787/

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in browser, facebook, firefox, notizie repubblica
twitter nuove funzioni retweet
Twitter, nuove funzioni più Social, ora il retweet passa dalla email

Novità in Twitter, possibili retweet e condivisioni anche via email Twitter, insieme a Facebook, ha...

Close