Vecchie pubblicità di computer anni ’80: Commodore, Amiga e il primo Mac



pubblicità vintage computer

Archeologia informatica: le pubblicità anni 80 dei primissimi personal computer, per l’epoca velocissimi e supertecnologici

Amiga, Commodore, IBM, Franklin.

Ai ragazzini di oggi, abituati alla leggerezza e alla potenza dei pc e mac attualmente in vendita, questi nomi non dicono nulla.

Ma a quelli che hanno (almeno) tra i 30 e i 40 anni, questi sono i gloriosi marchi di informatica del passato, che evocano alle mente ricordi legati al primo computer, o alla primissima consolle di videogiochi.

Nella fotogallery di oggi vediamo vecchie pubblicità di computer, risalenti ad un periodo che va dagli anni ’70 agli anni ’90, dove il concetto di ‘potenza’, di memoria e di portabilità erano al loro stato primordiale.

-------------
-------------

E così, un hard disk da 10 megabyte poteva costare 3495 dollari, un hard disk da 300 megabyte costava appena (sottolineo appena) 20000 dollari, un computer con una scheda grafica VGA da 256000 colori ed un processore 386 a 20 MHz costava 8499 euro, il computer ‘portatile’ era uno scatolone di una quindicina di chili.

E ancora, l’antenato degli antenati degli ultraportatili e dei mini tablet di ora era un Commodore 64 executive, aggeggio con una tastiera collegato ad uno strumento simile ad un oscilloscopio, ma per l’epoca era talmente rivoluzionario che ci facevano pubblicità di gente sorridente che se lo portavano al mare o in piscina.

Proseguendo, una ram da 16k (gigantesca nelle dimensioni, ma non nella capacità, secondo gli standard attuali) per l’epoca aveva una capacità talmente straordinaria in uno spazio così piccolo che probabilmente potrebbe essere paraganata ad una fantascientifica ram moderna da 500 o 1000 giga.

E che dire del primo Mac prodotto in assoluto, o della foto (quella del Faraone, tutta pixellizzata, inconcepibile a vederla oggi) messa come sinonimo di eccellenza della scheda grafica e del programma di creazioni immagini foto di un vecchissimo Amiga, che oggi farebbe ridere chiunque?

Guardando queste foto di archeologia informatica vi renderete conto di come la tecnologia è in continua e rapidissima evoluzione, anche se a noi sembra tutto scivolarci addosso, bombardati dalle continue notizie di nuovi, sempre più piccoli e potenti strumenti informatici per il nostro lavoro, il gioco e la vita di tutti i giorni.

 


GD Star Rating
loading...
Vecchie pubblicità di computer anni ’80: Commodore, Amiga e il primo Mac, 10.0 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... anni 80, commodore, computer, fotogallery, hard disk, mac, memoria, portatile, pubblicità, ram
uomini sudati spot birra
La birra per uomini duri che lavorano e sudano

Uno spot di birra tutta al maschile, per uomini stanchi e sudati dopo un lavoro...

Chiudi