Orari Cotral Formia, ecco cosa cambia con i lavori alla stazione



orari autobus formia

Come raggiungere il porto di Formia dalla stazione per viaggiare sugli autobus. Ecco i nuovi orari cotral di Formia dopo i lavori alla piazza della stazione

Il piazzale della stazione com’era fino a qualche anno fa è solo un ricordo del passato. Prima tutti gli autobus Cotral, in partenza e arrivo a Formia, transitavano per il piazzale antistante la stazione, com’è giusto che sia. Sì, si creava congestione del traffico e caos negli orari di punta, ovvero all’uscita delle scuole (la maggior parte dei viaggiatori sono studenti), ma era più che sopportabile data la necessità di viaggiare sui mezzi pubblici.

Da allora qualcosa è cambiato, anzi molto. Il capolinea Cotral di Formia è stato ufficialmente spostato dal piazzale IV novembre (così si chiama il piazzale delle FF.SS. formiane) al porto Vespucci (quello dove c’è l’unico grande parcheggio gratuito della città, e dove mettono le giostre per la festività patronale di San Giovanni Battista, subito a destra della prima rotonda venendo da Gaeta, tanto per capirci. Da NON confondersi con il molo dov’è la biglietteria per traghetti e aliscafi di Ponza e Ventotene, che è più avanti.).





Peccato che l’indicazione del nuovo capolinea NON è reperibile sul sito ufficiale della Cotral, dove si possono scaricare orari aggiornati, ma ancora con riferimento alla stazione.

Spostando il capolinea dalla stazione al porto, le persone devono fare un bel tratto a piedi (assurdo, ma è così) per prendere gli autobus che li portano nelle altre città. Un disincentivo a prendere i mezzi pubblici, disagi a non finire.

Nel frattempo l’ex capolinea, liberato dal continuo passaggio degli autobus, è stato soggetto ad un restyling. Lavori che hanno comportato notevoli proteste da parte dei cittadini e pendolari. Il motivo è presto detto: al posto del vecchio parcheggio auto c’è un passaggio pedonale, una sorta di microscopico parco con alberelli e panchine. Insomma, si è dato spazio in modo quasi esclusivo all’estetica, sacrificando al massimo l’usabilità e la praticità di quello che è, per definizione, un luogo di passaggio (e non certo di sosta) per migliaia di pendolari ogni giorno.

Vi rimando a questo simpatico articolo di Ludik sul piazzale della stazione per le battute di sorta, ma anche ai vari botta e risposta che coinvolgono l’assessore responsabile di questi lavori, l’avvocato Cardillo Lupo.

Quello che ci interessa sapere è: come si fa a raggiungere il capolinea degli autobus (Molo Vespucci, porto di Formia) dalla stazione e viceversa?

Quali sono gli orari degli autobus in partenza da Formia e quali sono gli orari Cotral per i bus che arrivano a Formia?

La risposta è in un recente comunicato del Comune di Formia, che potete leggere qui, e che riportiamo di seguito:

MATTINA, dalle ore 4.30 alle ore 13.00

gli autobus in arrivo a Formia (per esempio che partono da Gaeta, Minturno, Itri, Terracina, Santi Cosma e Damiano) passano per piazzale della stazione e terminano al Porto;

Gli autobus che partono da Formia (tutti, tranne quelli che vanno a Gaeta), partiranno dal Porto con cinque minuti di ritardo ma NON passano dalla Stazione.

Invece, i viaggiatori che attendono gli autobus che vanno da Formia a Gaeta, potranno prenderlo anche alla stazione.

Questi sono gli orari Cotral aggiornati della mattina, per tutti gli autobus in partenza e arrivo a Formia.

Gli orari Gaeta – Formia e Formia – Gaeta sono evidenziati in rosa.

http://www.comune.formia.lt.it/binary/prtl_comune_formia/formia_news/FORMIAMATTINA.pdf

 

 

POMERIGGIO – SERA, dalle 13.05 alle 22.30

Avviene l’esatto contrario della mattina.

Gli autobus che arrivano a Formia vanno direttamente al porto, SENZA passare dalla stazione, con l’eccezione degli autobus che provengono da Gaeta, che invece transiteranno anche per la stazione.

Invece i bus che partono da Formia, lo fanno dal Porto, anticipano di 5 minuti l’orario della partenza e passano anche dalla stazione.

Ecco gli orari

http://www.comune.formia.lt.it/binary/prtl_comune_formia/formia_news/FORMIAPOMERIGGIO.pdf

Spetterà ai viaggiatori, dunque, capire quali sono gli orari opportuni per raggiungere il porto dalla stazione e viceversa.

Per andare dal porto alla stazione si sfrutterà la linea Formia – Gaeta la mattina e TUTTI gli autobus che partono da Formia il pomeriggio – sera.

Per andare dalla stazione di Formia al porto la mattina si sfrutterà un qualsiasi autobus che arriva a Formia la mattina (che tanto passa dalla stazione e poi va al porto) oppure quelli in partenza da Formia per Gaeta, ma in quest’ultimo caso occorre scendere alla fermata di Piazza Marconi (ex Santa Teresa, dove c’è il negozio Recco) e proseguire a piedi.

Per andare dalla stazione di Formia al porto dopo le 13, cioè il pomeriggio – sera, lo si potrà fare solo sfruttando la linea Gaeta Formia, oppure gli autobus extraurbani che partono da Formia che hanno come fermata quella di Santa Teresa (e poi si dovrà andare a piedi fino al porto.

 

Ho cercato di essere più semplice possibile (invito a correggermi se ci sono errori, errare humanum est), mi auguro che questo articolo possa servire ai viaggiatori, ai quali va tutta la mia solidarietà, perchè capisco (da ex pendolare con migliaia di chilometri alle spalle) che con questo nuovo assetto si è creato molto caos per chi, per lavoro, studio o altre necessità, è costretto a partire o raggiungere Formia viaggiando con gli autobus.

GD Star Rating
loading...