Saldo Imu 2012 coi soldi della tredicesima



tasse natale 2012

Tra IMU, tasse e debiti il Natale 2012 sarà particolarmente austero: tredicesime in fumo e meno regali

Sono tanti, troppi i cittadini che quest’anno andranno a versare il saldo dell’IMU 2012 attingendo dalle tredicesime. Con la conseguenza che in vista del Natale del 2012 molte famiglie avranno meno soldi in tasca per i regali e per le vacanze. D’altronde nei giorni scorsi il Mef, Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha ribadito che il termine ultimo per il versamento del saldo dell’IMU 2012 è quello del 17 dicembre del 2012.

E così il Natale 2012 sarà non solo sobrio ed austero, ma anche gelido dal fronte dei consumi in accordo con le stime della Federconsumatori che, in particolare, prevede un vero e proprio tracollo che di certo non farà bene ai commercianti ed all’economia. Nel dettaglio, secondo l’Associazione dei consumatori per il Natale 2012 la spesa media complessiva delle famiglie si attesterà sotto i quattro miliardi di euro con una contrazione pari all’11-12% rispetto al Natale 2011.

In termini pro-capite questo significa che le famiglie italiane per il Natale del 2012 spenderanno in media appena 148 euro contrariamente, sottolinea la Federconsumatori con una nota, a chi prevede per ogni consumatore una spesa media pro-capite di 190 euro.

In questo caso l’Associazione sottolinea come la spesa complessiva sarebbe di ben 11 miliardi di euro con i commercianti che farebbero di certo festa. Lo scenario è invece un altro e caratterizzato da tredicesime che sono letteralmente divorate non solo dall’IMU, ma anche dai mutui, bollo auto, canone Rai, Rc auto ed altri debiti pregressi.

-------------
-------------
Video:

fonte: http://www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=20121202134828

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... crisi, federconsumatori, imposte sugli immobili, imu, italia, natale
mercatini natalizi piu belli
Mercatini di Natale: i più belli d’Italia

Quali sono i mercatini più belli da visitare in Italia? In occasione delle festività natalizie,...

Chiudi