Il presepe di sabbia di Lignano



presepe lignano sabbiadoro

A Lignano, in Friuli, fanno un gigantesco presepe fatto solo di sabbia

Puntuale come un orologio, ecco l’appuntamento più atteso dell’inverno a Lignano Sabbiadoro: il presepe di sabbia.

L’inaugurazione è prevista alle 17.30 di sabato 8 dicembre nel Piazzale della Terrazza a Mare.

Questa nona edizione avrà l’obiettivo di bissare il record precedente di visitatori (nel 2011 erano stati oltre 50000). Nel coro di questi anni il presepe ha saputo immortalare tematiche religiose, di attualità e tanti aspetti concettuali, grazie alla bravura degli artisti dell’Accademia della Sabbia.

E’ proprio il binomio Accademia della Sabbia – Associazione Onlus Lignano in Fiore il vero segreto del successo: gli artisti creano meravigliose culture con la sabbia della spiaggia, l’Associazione si occupa della pubblicità dell’evento attraverso la Proloco e raccoglie le donazioni dei visitatori. Nel 2011 I fondi erano oltre 65000 Euro, destinati ai progetti di solidarietà che l’associazione sostiene da ormai 26 anni.

-------------
-------------

I cinque artisti, per realizzare le straordinarie opere fatte di sabbia, non usano colla e additivi chimici, ma aggiungono alla materia prima solo l’acqua, pazienza e giorni interi di lavoro, in quanto per modellare queste opere d’arte bisogna comprimere e lavorare a lungo la sabbia.

Qui sotto vediamo un bellissimo video del presepe di Lignano, relativo alla scorsa edizione:

Non è permesso a nessuno vedere l’opera prima dell’inaugurazione; si sa solamente che l’argomento toccato quest’anno è il cammino: in un Natale caratterizzato dalla crisi, un cammino denso di ombre sfocerà nella luce delle scene della Natività, per far capir al prossimo che c’è ancora speranza.

Il presepio speciale fatto di sabbia è stato realizzato nell’ormai tradizionale capannone coperto a fianco della Terrazza a Mare di Lignano, su una superficie di 400000 mq. Per scolpire queste meravigliose sculture, saranno utilizzati oltre 500 metri cubi di sabbia, la quale sarà restituita alla spiaggia alla fine della manifestazione.

Per realizzare le sculture di sabbia, gli artisti ci impiegano ogni anno dalle 4 alle 6 settimane di lavoro . Come ogni anno la Proloco chiederà 1 Euro all’entrata per finanziare I progetti di solidarietà della Fondazione Onlus Lignano In Fiore. Visto il successo dell’anno scorso, verrà riproposta la pista di pattinaggio sul ghiaccio, stavolta al coperto  più spaziosa. Si troverà vicino al grande Presepe di sabbia, per la gioia dei fan dei pattini a lama.

Link:

http://www.presepedisabbia.it/presepe-di-lignano.htm

http://mmedia.kataweb.it/foto/27557242/il-presepe-di-sabbia-a-lignano

http://www.prolocolignano.it/ita/natale-da-mare-2012/presentazione-presepe-mercatini-pattinaggio.html

Video:

http://www.lignano.it/it/eventi/presepe-di-sabbia/evento_90.html

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... folklore, friuli, lignano, natale, opere artistiche, presepe, sabbia
tasse natale 2012
Saldo Imu 2012 coi soldi della tredicesima

Tra IMU, tasse e debiti il Natale 2012 sarà particolarmente austero: tredicesime in fumo e...

Chiudi