Giornali online: chiude The Daily, il quotidiano per l’Ipad



chiuso il quotidiano online the daily per ipad

Chiude i battenti il sito The Daily, un giornale esclusivamente online per i possessori di Ipad

L’esperimento non ha funzionato. Così a distanza di appena due anni, Murdoch ha deciso di chiudere la versione per iPad del quotidiano The Daily.
Una decisione che ha fatto esultare i conservatori della cara vecchia carta stampata ma che allo stesso tempo non deve ingannare.

 

Infatti i motivi che stanno dietro la chiusura del prestigioso giornale americano, che per la prima volta nella storia aveva deciso proprio di sacrificare la versione cartacea per trasferirsi definitivamente in quella digitale da iPad, risiede probabilmente nella “mega-galattica” redazione che contava oltre 120 persone, decisamente tante per un giornale che esce solamente in versione “computer a tavoletta”.

Ecco probabilmente a cosa si deve la chiusura, per un giornale che nella classifica degli abbonamenti nell’editoria digitale si era piazzato al quarto posto, dietro al New York Times, L’economist e lo stesso New York Post, di cui è proprietario Murdoch.
Oltre al sovrannumero di giornalisti presente in redazione un altro dei motivi che possono aver generato la chiusura del The Daily è probabilmente da ricercare nei contenuti. Infatti, nonostante fosse destinato solo alla piattaforma digitale, il The daily aveva uno stile vecchia maniera giornalistica poco affine a quello che è il mondo digitale di oggi, sempre più legato a social media e social network.
La chiusura ufficiale del giornale The Daily è prefissata per sabato 15 dicembre 2012 quando verrà pubblicato l’ultimo numero digitale, per iPad.

 

fonte:

-------------
-------------
Video:

http://assante.blogautore.repubblica.it/2012/12/the-daily-il-giornale-solo-per-ipad-chiude/

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... chiusura sito, giornali, ipad, new york, notizie repubblica, quotidiani
ritorno berlusconi
Ritorno di Berlusconi? Silvio vuole ricandidarsi: “Me lo chiedono in tanti”

Berlusconi vuole ritornare in politica Da alcune settimane Silvio Berlusconi ipotizza un suo ritorno in...

Chiudi