Immobiliare, prezzi e vendite ancora in calo


Gli ultimi dati Crif evidenziano nuove flessioni nei prezzi e nelle compravendite immobiliari.

L‘osservazione relativa al secondo trimestre 2012, infatti, ricorda come le transazioni immobiliari siano calate del 25,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e come questa forte flessione nel numero di compravendite stia producendo conseguenti e prevedibili pressioni al ribasso nelle quotazioni abitative, che mostrano segni di cedimento sempre più evidenti rispetto alla parziale tenuta passata.

Non solo: il calo delle compravendite e dei prezzi delle abitazioni avrebbe altresì riguardato la maggior parte del territorio italiano, “salvando” dalla negatività omogenea alcune eccezioni territoriali, e alcuni segmenti piuttosto ristretti. Complessivamente, la perdita di quotazione nel corso del terzo trimestre 2012 si sarebbe addirittura aggravata, portandosi oltre l’8 per cento su base annua.


Alla base di questa accelerazione del calo delle quotazioni vi sarebbe anche e soprattutto un mutato atteggiamento da parte dei venditori immobiliari, che evidentemente si rendono conto che a congelare i prezzi verso l’alto si corre il serio rischio di rendere invenduto per anni il proprio immobile. Di qui la sempre più frequente tendenza a concedere sconti che, sovente, possono arrivare anche in doppia cifra.

Se è pur vero che l’andamento dei prezzi immobiliari sta conoscendo uno struggimento generale per le tasche dei venditori, è altrettanto vero che – d’altra parte – si aprono interessanti margini di impiego per quanto concerne gli acquirenti, che possono cercare di cogliere occasioni a buon mercato, senza rinunciare alla qualità abitativa.

-------------
-------------
Video:

Sul portale immobiliare TuttoShoppingCasa sono presenti oltre 4.600 immobili in tutta la regione Marche: dalle case in vendita a Macerata alle abitazioni ad Ancona, dagli appartamenti a Fermo alle ville ad Ascoli Piceno, il portale potrà certamente soddisfare le esigenze abitative di qualsiasi famiglia. L’utilizzo semplice del proprio motore di ricerca, e la possibilità di sfruttare importanti opzioni di personalizzazione, rendono TuttoShoppingCasa un alleato insostituibile per la ricerca della propria casa nelle Marche.

GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Immobiliare, prezzi e vendite ancora in calo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... annunci, annunci immobiliari, case
Trovare lavoro con i motori di ricerca di annunci

Nell'era degli smartphone, dei tablet e dei social network cercare occupazione non è stato così...

Chiudi