Natale in Spagna, le feste e tradizioni. Differenze con il natale italiano

natale in spagna 350x377




Come si festeggia il natale in Spagna? Tutte le tradizioni delle feste natalizie spagnole

Il Natale in Spagna è molto sentito, anche se, a differenza dell’Italia, le festività partono dal 22 dicembre al 6 gennaio: il 22 inizia una lotteria di Natale e il 6 si distribuiscono i doni ai bambini.

La Nochebuena, cioè la Vigilia di Natale, si usa riunirsi nelle case dei nonni o dei parenti più anziani e cenare tutti insieme (un po’ come la tradizionale cena della Vigilia, usanza radicata nel Sud Italia) e consumare prelibati cibi locali e vini nazionali rinomati, oltre che molti dolci tipici.

Oltre a ciò, si cantano i villancicos, ballate dedicate alla storia spagnola e filastrocche allegre e tristi. Per la gioia dei più piccini, Babbo Natale passerà dopo la cena per portare caramelle e cioccolato; nelle case dei bimbi della Catalogna non passa Babbo Natale, ma el Tio, cioè lo zio.

Come in Italia, il giorno di Natale è caratterizzata dal pranzo tradizionale e lo scambio degli ultimi regali. Una tradizione commovente è quella di prendersi cura di un neonato di una famiglia povera, donandoli cibo e vestiti; spesso li si regala un corredo nuovo artigianale.





Il 28 dicembre è un altro giorno di festa: si tiene una parata simile a quelle del Carnevale e le persone si fanno degli scherzi simili al Pesce D’Aprile.

Il 31 dicembre è la Nochevieja, la notte vecchia. Oltre ai festeggiamenti, come per gli italiani è consuetudine mangiare le lenticchie per buon auspicio, gli spagnoli mangiano 12 acini d’uva, uno dietro l’atro, prima dello scoccare della mezzanotte.

Dopo la Nochevieja, ecco il 5 gennaio e le sue parate dedicate ai Re Magi. Durante la notte tra il 5 il 6 gennaio, portano ai bambini buoni dolcetti e ai bimbi cattivi carbone. In famiglia, nel Dìa de Los Reye, si mangia il Roscòn de Reyes, una ciambella dolce, e il Turròn, simile al torrone nostrano.

 


Fonte: http://natale.tipiace.it/tradizioni-natale/natale-spagna.htm

GD Star Rating
loading...
Natale in Spagna, le feste e tradizioni. Differenze con il natale italiano, 5.5 out of 10 based on 2 ratings