Come investire in azioni diversificando



guadagnare in borsa

Come ottenere dai propri risparmi rendimenti superiori ai Buoni Ordinari del Tesoro (Bot) che, attualmente, offrono interessi bassi? Ebbene, molti investitori e molti risparmiatori al fine di ottenere rendimenti superiori dai propri soldi investono in azioni, ovverosia nei titoli rappresentanti il capitale di rischio. Investire in azioni significa assumersi dei rischi in quanto si possono ottenere grossi guadagni come grosse perdite nel tempo ed anche in periodi brevissimi se il mercato è cedente.

Ma il rischio si può mediare con la diversificazione, ovverosia suddividendo il budget da investire in azioni in più titoli. Ma quali? Ebbene, l’andamento di un titolo azionario in Borsa dipende dall’economia del Paese di riferimento, dai risultati nel business in cui opera, ed anche da fattori meramente speculativi che portano i titoli ad un valore di mercato non pienamente in linea con i loro fondamentali. In tal caso il titolo in borsa si dirà sopravvalutato o sottovalutato.

Essendo tante le variabili che fanno muovere i prezzi delle azioni, quando si comprano è meglio puntare su un “giardinetto” di titoli piuttosto che comprare i titoli di una sola società quotata. Ad esempio, avendo 10 mila euro da investire in Borsa si possono comprare 2.000 euro di azioni di cinque società diverse. Tanto per fissare le idee potremmo comprare un titolo bancario, uno assicurativo, uno energetico, ed ancora uno telefonico ed uno industriale.

In questo modo, nel tempo, si mediano rischio e volatilità e si evita di puntare tutto su un solo “cavallo”. Per ottenere di norma un rendimento superiore ai Buoni Ordinari del Tesoro (Bot) da un pacchetto di azioni occorre puntare sul medio periodo, il che significa che il risparmiatore/investitore deve avere pazienza tenendo i titoli anche per 2/3 anni. Nel frattempo, se i titoli scelti sono di società solide che fanno utili, sarà stato possibile anche incassare il dividendo.

-------------
-------------
Video:

[scritto da: http://www.tradingfurbo.net/guadagnare-in-borsa/guadagnare-in-borsa.html]

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... azioni, borsa, economia
tasse investimenti borsa
Investire in Borsa: nuove tasse per i piccoli azionisti

Le tasse per chi investe in Borsa anche piccole somme In Italia, quando ancora c'era...

Chiudi