Parroco siciliano rinuncia ai voti per amore, presto sarà papà

Giovane parroco durante la sua ultima messa confessa di amare una ragazza e che diventerà padre
Le notizie che riguardano gli uomini di Chiesa tendono sempre ad attirare l’attenzione delle persone, soprattutto perché, purtroppo, sono spesso relative a fatti di cronaca legati alla pedofilia o ad abusi su minori. Fortunatamente sono casi non così comuni, ma che sottolineano come un prete sia anche un essere umano e, in quanto tale, in alcuni casi portato a dare sfogo a quelli che possono essere i lati più deviati e oscuri dell’animo.
La storia che arriva dalla Sicilia ha fortunatamente connotati diversi, per quanto, anche in questo caso, evidenzi quello che può essere considerato il lato carnale di un uomo di chiesa e che richiama alla memoria lo sceneggiato, ormai già parecchio datato, “Uccelli di Rovo”, che aveva per protagonista l’amore fra un prete e una giovane ragazza.
Per questioni di privacy non sono tanti i dettagli conosciuti di questa vicenda, ma il protagonista principale è don Vito Lombardo, giovane parroco di 33 anni della chiesa di San Lorenzo, nella frazione Xitta di Trapani. Il prete ha annunciato dall’altare che quella che si stava tenendo sarebbe stata l’ultima messa da lui celebrata, perché l’amore per una ragazza aveva avuto il sopravvento sulla fede, al punto di aspettare un figlio da lei.
Non è la prima volta che un sacerdote cede alla tentazione della carne, ma in questo caso l’annuncio ha creato un certo sconcerto in città, anche per la forte tradizione cattolica radicata in Sicilia. Secondo le indiscrezioni, infatti, la ragazza sarebbe già al quinto mese di gravidanza e la relazione clandestina con il giovane prete andrebbe avanti già da qualche tempo. I sentimenti del parroco verso la giovane sarebbero comunque sinceri e profondi, da qui la volontà di condividerli pubblicamente durante la messa.
Fonte:
loading...