Risparmio famiglie concentrato nelle mani di pochi



risparmio famiglie

La crisi picchia duro sui redditi delle famiglie, con quelle che a reddito medio/basso che già da tempo per poter andare avanti stanno via via erodendo i risparmi di una vita. La conferma in tal senso arriva dall’ultimo Rapporto della Banca d’Italia da cui è emersa in particolare una ulteriore deriva a livello sociale. In pratica in Italia stanno aumentando le diseguaglianze al punto che ora il 10% delle famiglie detiene il 45,9% della ricchezza complessiva.

E’ tutta colpa della crisi che ha fatto impennare la disoccupazione con la conseguenza che milioni di famiglie se non sono finite al tappeto è proprio grazie ai soldi accumulati nel passato oppure grazie solo alla pensione presa dai nonni. Non è di certo dignitoso per un Paese come il nostro, uno dei più industrializzati al mondo, che le famiglie per andare avanti debbano farsi portare periodicamente la spesa a casa dai propri genitori.

Ragion per cui, dopo il Governo Monti, quello che uscirà dalle Elezioni Politiche 2013 dovrà capire che occorrerà fare di tutto per far ripartire il mercato del lavoro, e che non si vive di solo spread. Serve ridare speranza e fiducia ai giovani, sempre più laureati e disoccupati, così come bisogna sostenere le imprese affinché chi ha 40-50 anni non si ritrovi dall’oggi al domani senza lavoro e senza prospettive con un mutuo da pagare e con figli a carico da mandare a scuola. Altrimenti lo scenario attuale, già difficile, rischia di farsi drammatico.

 

Video:

fonte: http://www.helpconsumatori.it/soldi/ricchezza-delle-famiglie-italiane-bankitalia-disuguaglianze-in-aumento-il-10-ha-il-459-di-ricchezza/58124

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... crisi, disoccupazione, governo, imprese, italia
saldi date inizio
Saldi invernali 2012 – 2013, ecco le date d’inizio

Calendario saldi inverno 2012 - 2013 E’ stato reso noto in questo giorni il calendario...

Chiudi