Gratis in discoteca se non bevi: Brindo con prudenza, campagna per la sicurezza stradale

In alcune discoteche italiane biglietti omaggio se non bevi e fai da autista agli amici: la campagna contro la guida in stato d’ebbrezza ‘brindo con prudenza’
Contro le cosiddette stragi del sabato sera un’iniziativa lodevole, il cui unico neo è la ancora scarsa capillarizzazione nel territorio italiano.
Stiamo parlando di ‘Brindo con prudenza‘, una campagna per la sicurezza stradale promossa dalla Fondazione Ania per diminuire il rischio di incidenti stradali provocati da ubriachi.
In alcune discoteche e locali che aderiscono all’iniziativa, delle hostess all’ingresso identificheranno dei ragazzi (patentati, ovviamente) che spontaneamente si presenteranno come ‘Bob’, ovvero persone che si impegnano a non toccare nemmeno un goccio di alcool durante la serata e che quindi faranno da ‘autisti’ per il resto del gruppo di amici, accompagnandoli in tutta sicurezza alle loro case.
Se all’uscita tale ‘promessa’ sarà mantenuta, riceverà premi e gadget, compreso biglietti omaggi per discoteca. All’uscita della discoteca i ‘Bob‘ saranno sottoposti alla cosiddetta prova del palloncino, il test dell’etilometro.
Chiaramente se la campagna contro la guida in stato d’ebbrezza ‘brindo con prudenza’ si limitasse a questo sarebbe riduttiva, ed infatti oltre agli ingressi gratis ai ragazzi che si impegnano a mettersi al volante perfettamente sobri, è previsto un incremento dei controlli stradali per tutto il periodo delle feste natalizie, giorni in cui, per l’appunto, si ha una maggiore tendenza a bere alcool e a fare brindisi rispetto al resto dell’anno.
Per approfondire:
http://www.altarimini.it/News52704-brindo-con-prudenza-i-risultati-dei-controlli-del-weekend.php
http://www.smaniadisicurezza.it/spostarsi_brindoinsicurezza.jsp
http://www.fondazioneania.it/it/campagne/
loading...