Riciclare gli avanzi di Natale, una ricetta per risparmiare

Mancano pochi giorni al Natale, e come ogni anno le tavole verranno imbandite con ogni sorta di cibo, la maggior parte del quale verrà consumato, ma un buon quantitativo andrà sicuramente perduto, andando ad incrementare la quantità di sprechi che vengono già fatti giornalmente per quanto riguarda il cibo.
Puntualmente ogni anno al termine di pranzi e cene natalizie una grande quantità di cibo viene buttata nei cassonetti, con il solo risultato di fare la felicità dei venditori di buste immondizia. Una brutta abitudine che potremmo debellare se facessimo in modo, non solo durante le feste, di riciclare gli avanzi, utilizzandoli per ricette sempre nuove e gustose.
La pratica del riciclo degli avanzi è sempre stata utilizzata fino a poche decine di anni fa, poi si è persa, grazie soprattutto alla buona disponibilità economica delle famiglie, che però adesso risentono pesantemente della crisi generalizzata. Inoltre diminuire la quantità di rifiuti è anche un modo per tutelare maggiormente l’ambiente.
Quindi non si capisce il motivo per cui si debba spendere per acquistare sacchi con maniglie online, quando c’è la possibilità di avere un grande risparmio utilizzando la fantasia per valorizzare ciò che abbiamo già in mano. Ad esempio si potrebbe fare una zuppa col pesce avanzato, ed utilizzare il pane raffermo per degli ottimi crostini.
Potremmo utilizzare le verdure avanzate come ripieno per delle ottime piadine, veloci da preparare e gustose da consumare. Realizzare un timballo con la pasta avanzata non è di certo molto faticoso. Così come preparare delle ottime macedonie di frutta, utilizzando la frutta fresca rimasta prima che vada a male.
Anche per quanto riguarda i classici dolci natalizi, come il pandoro ed il panettone, possiamo pensare a delle soluzioni per riciclarli. Si può ad esempio farcire un pandoro con dell’ottima crema al limone preparata in casa, oppure con un’altrettanto ottima crema alcolica realizzata con le tante bottiglie di spumante avanzate dai vari brindisi.
Tutte le varie statistiche che si possono trovare online dicono che quasi un terzo della spesa che gli italiani sostengono per gli alimenti va a finire nel cassonetto, il che sembra proprio uno spreco enorme, soprattutto in questo periodo. Perciò riutilizzare le scorte di cibo avanzate può essere una delle soluzioni da adottare per diminuire l’impatto della crisi.
Si può cominciare cercando di diminuire la quantità di cibo fresco acquistata tutti i giorni, quindi partire con l’idea di fare la spesa alimentare una o due volte la settimana. Un’altra cosa importante da fare è quella di organizzare bene i cibi all’interno del frigorifero, in maniera tale che quelli maggiormente deperibili siano sempre a portata di mano.
Riciclare gli avanzi è un metodo semplice e sano per ottenere un certo risparmio in breve tempo, la miglior ricetta da utilizzare per chi vuole risparmiare, senza per questo dover rinunciare alla buona tavola. Oltretutto permette anche di fare una buona azione verso l’ambiente nel quale viviamo, riducendo drasticamente la quantità di rifiuti non tutti riciclabili. Per cui ben vengano le ricette a base di avanzi, per una vita all’insegna del risparmio e dell’ecologia.
loading...