Il turismo tra le stelle: l’astroturismo


astroturismo

Seguire da vicino fenomeni celesti come eclissi e passaggi di comete e asteroidi: l’astroturismo

Alzi la mano chi da bambino non ha mai guardato il cielo e fantasticato di esplorare le stelle e la Luna. Ancora non siamo attrezzati adeguatamente per esplorare l’Universo, ma per chi è amante dei fenomeni celesti può vederli da vicino, grazie a viaggi organizzati proprio per questo scopo.

Gi astrofili accaniti sono sempre informati sulle varie fasi della Luna  e sui fenomeni celesti, primi tra tutti le eclissi e i passaggi di asteroidi e comete, piuttosto che allineamenti planetari o la visione di una particolare costellazione. Di solito, essi si muovono con roulotte o camper, in quanto gli studi e le visioni mediante telescopio avvengono di notte in parchi naturali o campeggi.


Il fenomeno in Italia non si è ancora diffuso, ma negli Usa esistono dei veri e propri eserciti di appassionati che si muovono in gruppo da una parte all’altra del Paese, per non perdersi neanche il più piccolo movimento di un pianeta.  Certi gruppi viaggiano anche in Africa, in Europa e in Asia pur di vivere quest’esperienza, per questo alcune agenzie di viaggio stanno studiando dei tour appositi.

In Italia, per ora, il cosiddetto astroturismo non si può considerare ancora una categoria a se stante, in quanto è praticato da pionieri quali studiosi e appassionati del settore.

-------------
-------------

Spesso si riuniscono anche negli osservatori, un esempio tra tutti è quello di Saint-Barthélemy in Valle D’Aosta, il quale è attrezzato non solo per visionare il Sole e il cielo con piazzole astrofili e con terrazze panoramiche dotate di sofisticati telescopi, ma si possono vedere piante e mappe stellari grazie al Planetario, un luogo magico dove si può fare un vero e proprio viaggio virtuale attraverso il cosmo, oltre a vedere cortometraggi e documentari relativi ai corpi celesti e assistere a delle conferenze sull’argomento. Le visite sono gradite solo su prenotazione, soprattutto per le comitive! In attesa che anche in Italia prenda piede questo fenomeno, ogni tanto alziamo gli occhi al cielo e scrutiamolo attentamente, può riservarci molte sorprese.

 

Fonti:

Video:

http://astroturismo.uai.it/index.php/Pagina_principale#PROPOSTE_DI_VIAGGI_ASTRONOMICI;

 

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... astroturismo, eclisse, luna, stella, turismo
Vacanze in barca a vela: il Mediterraneo da un punto di vista privilegiato

Vacanze al mare, vacanze in montagna, percorsi relax e spa fanno ormai parte di un...

Chiudi