I giochi da tavolo animati nel video dubstep in stop motion dei Delta HeAvy

Giochi da tavolo che prendono forma e movimento in un originale e divertente video musicale, realizzato con la tecnica dello stop motion animation
Se dico Subbuteo, Forza 4, Indovina chi, Scarabeo, Battaglia navale, domino, probabilmente alla maggior parte di voi verranno in mente ore e ore di giochi con amici e parenti.
Stiamo parlando dei giochi da tavolo, soppiantati dai moderni videogames ma che anche in quest’ultimo periodo, complici le festività natalizie in molti stanno riscoprendo.
Nel video qui sotto la band ‘Delta Heavy’ ha creato un pezzo dubstep con una carrellata di giochi anni 80 e di games senza tempo dando loro un effetto divertente di movimento a ritmo di musica. Le pedine formeranno tutte assieme la linea tipica dell’onda sonora.
Il trucco è semplice: il video è stato realizzato con la tecnica dello stop motion, con la quale si realizzano separatamente i vari fotogrammi del video, spostando gli oggetti inanimati (in questo caso carte, le tessere del domino e di indovina chi, i giocatori del subbuteo, ecc.) e poi mettendo uno dopo l’altro i fotogrammi così realizzato dando l’effetto di fluidità del movimento, come se gli oggetti avessero vita propria e potessero spostarsi da soli.
Una tecnica che richiede molto tempo per essere realizzata, proprio perchè ogni secondo di video corrispondono ad almeno una quindicina – ventina di fotogrammi (25 se si vuole azzerare il tipico effetto ‘a scatto’ che si ha), che tradotto significa varie ore di lavoro.
Ma alla fine l’effetto è sorprendende e originale, veramente d’effetto.
Vediamo insieme ‘get by’, il videoclip in stop motion dei Delta Heavy.
loading...