Ubuntu sistema operativo per smartphone



ubuntu smartphone

 Ubuntu sbarca nel mondo dei sistemi operativi mobile, facendo concorrenza a iOS, Android, Windows phone

Ubuntu è un sistema operativo piuttosto conosciuto fra gli utenti che puntano a ostacolare il dominio di Microsoft e preferiscono orientarsi verso un prodotto open source. Basato su Kernel Linux, Ubuntu fino a ora era presente prevalentemente su Personal Computer, ma l’inizio del 2013 ha portato la notizia per cui il sistema sarà presto disponibile anche per gli smartphone.

 


Canonical Ltd, la compagnia associata che finanzia Ubuntu, ha infatti annunciato l’ingresso nella telefonia mobile con un sistema operativo che potrebbe rivoluzionare l’approccio all’utilizzo degli smartphone. Se infatti anche Android ha come sistema di origine Linux, nel caso di Ubuntu assisteremo a un approccio più simile a quello che sta tentando Microsoft con Windows 8, sistema operativo che permette la medesima esperienza, e richiede le stesse conoscenze, indipendentemente dal dispositivo che si sta usando. Rispetto ai principali competitors, Android e Apple su tutti, Ubuntu arriva sul mercato con l’intenzione di semplificare l’utilizzo di uno smartphone, a partire già dalla schermata di blocco, la quale permetterà di accedere a tutte le applicazioni del telefono attraverso semplici swype.

L’incognita più grande riguarda ovviamente la fetta che potrà ritagliarsi Ubuntu in un mercato competitivo e apparentemente già saturo, ma il nuovo sistema operativo arriva garantendo piena compatibilità con quasi tutti i telefoni già in commercio, supportando le architetture Arm e X86, e dimostrando di avere ottime potenzialità di crescita, se adeguatamente supportato dagli sviluppatori (un app store è già in lavorazione). Piena compatibilità, inoltre, con il sistema HTML5, che permetterà di avere subito disponibili le web app più comuni.

Come estensione del sistema Android Ubuntu sarà inizialmente installabile sui Nexus Phone, ma nei primi mesi del 2014 vedranno la luce i primi telefoni che lo utilizzeranno come sistema nativo.

-------------
-------------

 

fonte:
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/canonical-annuncia-ufficialmente-ubuntu-per-smartphone_45254.html

GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Ubuntu sistema operativo per smartphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... linux, nexus, sistemi operativi, smartphone
smartwatch apple
In arrivo il primo Smartwatch prodotto da Apple?

Gli smartwatch Apple, a metà tra un orologio e un Iphone Dopo aver fatto il...

Chiudi