Caricare via wireless uno smartphone da un tablet e viceversa



ricarica smartphone wireless

E’ possibile caricare un cellulare senza attaccarlo alla rete elettrica, con un collegamento senza fili ad un altro dispositivo: ecco il video della Fulton Innovation

Fino a qualche anno fa, se ci avessero chiesto se esiste un qualsivoglia metodo per poter caricare un dispositivo senza fisicamente collegare il suo cavetto d’alimentazione alla presa della corrente, la risposta che ci sarebbe venuta in mente sarebbe stata: “no, assolutamente. E’ impossibile.”.

Ebbene, è già da qualche tempo che abbiamo dovuto iniziare a ricrederci, precisamente con l’arrivo sul mercato di dispositivi come le basi di ricarica wireless (vendute, ad esempio, per il Nokia Lumia). In parole povere, la ricarica wireless (o induttiva) consiste nel creare un campo elettromagnetico tra due oggetti in modo da potervi trasferire dell’energia all’interno.

La Fulton Innovation, azienda leader nel settore della tecnologia, ha pensato bene di introdurre la stessa funzionalità anche all’interno degli stessi smartphone e tablet, permettendo di fatto una ricarica wireless tra due dispositivi semplicemente ponendoli “spalla a spalla”, proprio come nell’immagine d’esempio di questo articolo. Questo tipo di ricarica wireless, supportata dallo standard Qi, è stato già annunciato dalla stessa azienda e sarà presentato quest’anno al CES 2013, l’importantissima fiera sull’elettronica di consumo che si tiene ogni anno negli Stati Uniti d’America.

Al momento dell’annuncio di questa tecnologia è apparso su Youtube anche un video ufficiale, che mostra lo smartphone di una ragazza che si sta scaricando e che viene posto a ricaricarsi proprio sulla parte posteriore di un tablet, collegato a sua volta all’alimentazione.

-------------
-------------

Ancora non si sa nulla per quanto riguarda la “velocità di spostamento dell’energia” da un dispositivo ad un altro, ma la Fulton ha espressamente dichiarato che, come ci si poteva aspettare, non ci saranno problemi a riguardo: ogni terminale impegnato nell’operazione riceverà l’ammontare di ricarica adatto in modo non causare danni hardware di alcun tipo.

Per concludere l’articolo, vi lasciamo al video di Youtube presentato solo ieri dalla Fulton Innovation.

 

Video:

Via: http://mobile.hdblog.it/2013/01/06/fulton-innovation-ricarica-wireless-tra-gli-stessi-smartphone-e-tablet-video/

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... campi elettromagnetici, elettronica, ricarica cellulari, ricarica wireless, smartphone
ubuntu smartphone
Ubuntu sistema operativo per smartphone

 Ubuntu sbarca nel mondo dei sistemi operativi mobile, facendo concorrenza a iOS, Android, Windows phone...

Chiudi