Come scegliere la banca online



banche online

Le migliori banche online e le loro caratteristiche

Sul Web è semplice e comoda, magari seduti sul divano con il vostro portatile, e spesso anche meno cara. Stiamo parlando della banca online o, se volete, dei servizi di home banking offerti dall’istituto di credito dove viene aperto un conto corrente.

Ma nel rapporto tra costi e qualità del servizio, come sceglierla?

Banca 100% online, per il massimo risparmio

Ebbene, di norma le banche su internet più convenienti sono quelle che non hanno sportelli fisici o ne hanno comunque pochi sul territorio rispetto agli Istituti di credito tradizionali. Sono le cosiddette banche 100% online la cui operatività è garantita solo via Web ed al telefono, con o senza operatore, e comunque senza una miriade di filiali sul territorio. Queste banche, non avendo costi rilevanti di gestione delle filiali, di norma riescono ad offrire servizi meno costosi, e spesso gratuiti, alla propria clientela.

 


A questo punto, a parità di servizi offerti, una banca online ci costa meno di un’altra solo in ragione di quelle che sono le operazioni che di norma effettuiamo. Nel dettaglio, i parametri principali da considerare sono l’età, la giacenza media sul conto corrente, il numero medio di operazioni annue, e l’accredito o meno dello stipendio o della pensione.

In base a questi parametri gli istituti di credito sul web fanno pagare o meno specifici costi. Ad esempio ci sono banche 100% online che propongono i servizi a canone zero per i giovani, oppure per i pensionati che accreditano la pensione. Oppure ancora per i lavoratori che optano per l’accredito mensile dello stipendio sul conto.

-------------
-------------

6 banche online tra cui scegliere

Occhio poi alla carta di credito ed ai bolli. Ci sono banche che attualmente sotto certe condizioni si accollano i bolli annui, altre che non offrono tale agevolazione. Così come ce ne sono altre che offrono la carta di credito a zero spese su tutta la linea ed altre che invece chiedono una quota annuale di adesione.

Volete una mezza dozzina di nomi per scegliere la banca online in base alle caratteristiche dette sopra?

Eccoli: Fineco, IWBank, Webank.it, Ing Direct, CheBanca!, Sella.it.

Ne conoscete altre? Raccontate la vostra esperienza (positiva o negativa che sia) nei commenti cliccando qui sotto!!

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in banca, banche online, conto corrente
conti deposito
Migliori conti deposito 2013: ecco quali sono quelli con gli interessi più alti

Classifica dei conti deposito più convenienti che danno più interessi sulle somme a 12, 24,...

Close