Ciclismo, Lance Armstrong ammette l’uso di doping



doping lance armstrong

Lance Armstrong confessa: “Sì è vero, mi sono dopato”

Lance Armstrong è stato considerato per anni uno dei migliori ciclisti mai esistiti, ma negli ultimi anni della sua lunga carriera la pesante ombra del doping si è abbattuta su di lui, fino alla condanna definitiva, arrivata lo scorso anno, che ha decretato una squalifica a vita e la cancellazione di tutti i trofei vinti dal corridore dal 1998 in poi, compresi sette Tour de France.

Armstrong, che dopo tanti trionfi su strada nel 1998 riuscì a sconfiggere anche un cancro ai testicoli, ha sempre negato ogni addebito e difeso le sue vittorie, nonostante le prove portate a suo carico fossero molte, così come le testimonianze di alcuni compagni della squadra per cui correva, la US Postal Service. Secondo alcune indiscrezioni filtrate dalla redazione del famoso programma americano di Oprah Winfrey, il ciclista texano avrebbe ora ammesso tutte le sue colpe, proprio in una lunga intervista concessa alla famosa conduttrice e che andrà in onda giovedì prossimo.

 


La notizia è filtrata nonostante la patina di protezione che solitamente avvolge la trasmissione, ma non giunge del tutto inaspettata, considerando che lo stesso Armstrong, prima della registrazione, si era detto pronto a rispondere onestamente a tutte le domande. Il ciclista, prima di entrare in studio, avrebbe inoltre effettuato alcune telefonate per chiedere scusa ad alcune persone del mondo del ciclismo, a cui avrebbe mentito per anni.

Secondo l’Agenzia antidoping degli Stati Uniti Armstrong è stato per anni la mente di un complesso sistema dopante mirato ad accrescere le prestazioni sue e della squadra, ma ora, anche per pulire una immagine ormai compromessa, sarebbe addirittura disposto a testimoniare contro personalità importanti del ciclismo internazionale, che negli anni dei suoi successi avrebbero coperto, se non addirittura agevolato, le sue pratiche antisportive.

-------------
-------------

 

 fonte:

http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2013/01/15/news/armstrong_confessa_doping-50556890/?ref=HRERO-1

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in ciclismo, doping, lance armstrong, notizie repubblica
anziano scomparso ospedale bologna
Bologna, anziano si perde in un ospedale e viene trovato morto dopo due giorni

 All'ospedale Sant'Orsola di Bologna il caso di un anziano malato scomparso e ritrovato senza vita...

Close