Consigli per essere felici e in forma in tutte le stagioni



essere felici

 Come mantenersi in perfetta forma e di buon umore, in estate e in inverno

Nei mesi freddi, capita di sentirsi giù di morale e ci si concentra sul lavoro, dimenticando di prendersi cura di se stessi. Ecco dei consigli da applicare per essere in forma tutto l’anno.

In inverno, la percezione umana si focalizza sul suo grigiore e sulle temperature basse, ecco perché a volte non si vuole neanche mettere le testa fuori dal letto: ciò che si percepisce influisce su ciò che avviene. Bisogna quindi cercare di focalizzare la nostra attenzione sulle ore di sole, ma se non è possibile, facciamo in modo di portare il sole da noi, scegliendo vestiti dai colori caldi, specialmente il rosso, che stimola l’ormone della felicità.

Cosa mangiare per essere felici e in forma

Ebbene sì, esiste un ormone naturale che regola il buonumore, chiamato serotonina. Se ci si sente fiacchi o depressi, una delle principali cause è la carenza di questo ormone. Per aiutare il corpo a produrlo in quantità sufficiente, nei mesi caldi è utile esporsi al sole, in inverno si può integrare con il cibo, mangiando noci, carne, pesce e formaggi.

E’ utile anche bere regolarmente nell’arco della giornata, anche se non si ha lo stimolo della sete. Bere un infuso o un tè caldo d’inverno, o infusi, acqua e tè freddi d’estate contribuiscono a idratare correttamente organismo.

-------------
-------------

Attività fisica e hobby per vincere lo stress e depressione

Chi ha animali domestici, è avvantaggiato, in quanto ogni mattina deve alzarsi di buon ora e uscire all’aria aperta. Una passeggiata all’aperto è molto rinvigorente, scaccia la stanchezza e facilita il ricambio di ossigeno nel sangue, ottimo per la circolazione. Non serve arrivare a fare dieci serie di flessioni o arrivare a correre la maratona, basta fare piccole passeggiate nell’arco di una giornata per stare bene e rimettersi in forma. In inverno purtroppo non sarà sempre possibile, ma se non si soffre di problemi particolari, è ora di iniziare a sfruttare le rare giornate di sole, coprirsi bene e andare a passeggiare.

Anche se si ha un’agenda piena, è bene riservarsi degli appuntamenti per se stessi. E’ d’obbligo annotare l’appuntamento sull’agenda o sul calendario, come se fosse una faccenda di lavoro. Si può fare una passeggiata, andare a vedere un film, giocare al pc, insomma, dare sfogo alle proprie passioni, senza pressioni e rinunce. Si può inoltre dare sfogo alla propria creatività, dipingendo quadri, facendo dei biscotti, componendo dei centrotavola, facendo del bricolage. Queste attività, oltre a tenere occupati mente e corpo, danno la soddisfazione de creare qualcosa con le proprie mani. Si possono coinvolgere anche gli amici, organizzando, per esempio, un pranzo a tema.

Fonte:

http://www.iovalgo.com/migliorare-umore-5494.html

Video:

http://www.webnotizie.net/gli-ormoni-del-buonumore-quando-ridere-fa-bene-alla-salute_4852.htm

 

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... depressione, estate, felicità, inverno, ormoni, stanchezza
depressione cure
La depressione, i sintomi e com’è possibile curarla

Come si manifesta la depressione Abbiamo parlato qualche giorno fa di un disturbo molto diffuso,...

Chiudi