Un aiuto per la terza età: i montascale



anziana con montascalePer una persona molto attiva, la vecchiaia può essere un problema, soprattutto se sorgono delle complicazioni. La possibilità di alzarsi da una sedia, fare una semplice rampa di scale, il muoversi in casa, addirittura il farsi un bagno o raccogliere una cosa caduta per terra diventa difficoltoso, a causa dei problemi di deambulazione.

In medicina, tali problemi consistono nel rallentare i movimenti del corpo e della loro velocità, della loro simmetria o della loro sincronia. Questo stato può diventare un problema, in quanto l’anziano, a lungo andare, può covare un disagio interiore e isolarsi da tutti, anche dai propri familiari, rischiando di farsi male, se non addirittura la loro vita. Credendo di far bene, i figli o i parenti stretti scelgono di ospitare la persona nella loro casa, oppure di fari alloggiare in centri specializzati, molto più economici delle badanti. Sradicare una persona anziana dalla sua abitazione e dalle sue abitudini è come chiuderla in prigione e buttare via la chiave: può diventare intrattabile, mostrare i classici segni di disagio (non curarsi più del proprio aspetto, isolarsi, rifiutare il cibo).

Certo, anche una minima attività fisica continuativa può rallentare il manifestarsi di questo problema, ma bisogna tenere conto che in età avanzata anche una banalissima caduta può scatenare questi problemi. Il notare se il ritmo della propria camminata sia diventato più lento, oppure, attraverso la flessione della caviglia, si può capire se la propria mobilità articolare sia ancora buona o meno, sono passaggi fondamentali per capire se si è ancora in grado di fare determinate cose o, mettendo da parte l’orgoglio, chiedere aiuto.

stair lift

 


Secondo la mia esperienza, il problema più grande da affrontare per chi soffre di questi disturbi è l’affrontare una o più rampe di scale. Una mia vecchia zia lo sa bene: 80 anni, un paio di cadute e operazioni alle spalle, per camminare usa il classico bastone, ma quando si trattava di salire le scale era una tragedia: si sentiva proprio lo sforzo che faceva, spesso si doveva fermare a metà tragitto e doveva sempre essere aiutata. Le sue figlie cercavano di rendersi utili come potevano, una di loro abita a Milano, in un appartamento al terzo piano di un condominio con ascensore: la soluzione migliore, a detta sua, era di vendere la proprietà e di trasferirsi a Milano per il resto dei suoi giorni. Figurarsi se mia zia voleva abbandonare la sua bella casetta a due piani in mezzo alle montagne e immersa nella tranquillità, per passare il resto della sua vita confinata in un appartamento sì bello e in un palazzo storico, ma senza i suoi ricordi e le sue abitudini: piuttosto avrebbe dormito sul divano, cosa che ha fatto, finché, dopo una visita di controllo dall’ortopedico, il dottore consigliò vivamente l’acquisto di un montascale che collegasse il piano terra, quindi la zona giorno, col primo piano, cioè la zona notte.

-------------
-------------

E’ da sfatare il mito che i montascale siano pericolosi per la sicurezza e che costino troppo: per prima cosa, i costi di questi prodotti variano secondo il modello, alle sue comodità, a quanto tempo e materiale ci vuole per montarlo. Bisogna tenere presente che ogni montascale è costruito su misura, seguendo il corrimano e cercando di non danneggiarlo.

Essendo una possibile via di fuga, lo strumento non dovrà essere ingombrante, in più po’ essere dotata di braccioli e poggiapiedi richiudibili e la possibilità di rotazione, per permettere di appoggiarsi e alzarsi in piedi in sicurezza; in caso di black-out, la batteria interna può permettere di finire il percorso senza problemi.

servoscalaAl giorno d’oggi, con Internet si possono facilmente fare confronti e reperire tutte le informazioni possibili su un dato prodotto, e chiaramente i montascale non sono da meno.

Molti siti hanno anche un’assistenza con tanto di numero verde che si occuperà di dissipare tutti i dubbi riguardo questo particolare strumento, oltre ad informare il potenziale cliente sulle varie opzioni d’acquisto, sulle agevolazioni fiscali e sui contributi statali per l’acquisto dei servoscala da mettere in casa o nel condominio, oltre che chiedere un sopralluogo e quindi un preventivo, o se è meglio prenderlo a noleggio o acquistarlo mediante finanziamento o pagandolo in un’unica soluzione.

Investire in un montascale potrà restituire alle persone anziane la consapevolezza di essere indipendente e di mantenere le proprie abitudini: la mia parente, grazie alla sua poltroncina mobile che le evita di fare le scale, può raggiungere con facilità il suo letto al piano di sopra invece di dormire sul divano in soggiorno.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in anziani, montascale
La donna che invecchia velocemente: Hu Jubhua, 27 anni ma ne dimostra 80

 Ragazza cinese con una malattia che la fa invecchiare prima del tempo: ha meno di...

Close