Tariffa unica Telecom Italia: aumento del 163% per le chiamate verso i telefoni fissi



tariffa unica telecom italiaaumento tariffe Telecom Italia: a fronte di una diminuzione delle chiamate verso cellulari, con la tariffa unica Telecom costerà di più chiamare verso i fissi

Un aumento del canone e delle chiamate da fisso a fisso a fronte, invece, di una forte riduzione tariffaria delle chiamate da fisso a mobile. Succederà dall’1 aprile del 2013 per chi in casa in Italia ha il telefono fisso ed un contratto con la Telecom. La società quotata in Borsa a Piazza Affari ha infatti messo a punto una vera e propria manovra tariffaria con alcune Associazioni dei Consumatori che, pur tuttavia, sono già sul piede di guerra.

Le Associazioni vogliono infatti vederci chiaro, ovverosia capire se le variazioni tariffarie garantiranno un risparmio per l’utenza, o se nella sostanza la manovra sui prezzi sia stata messa in atto solo per spingere in alto il fatturato. E così Altroconsumo, l’Unione Nazionale Consumatori, Assotutenti, Movimento Difesa del Cittadino, Codici, Lega Consumatori, Federconsumatori e Codacons hanno chiesto chiarimenti a Telecom Italia e si sono appellate, tanto per mettere subito le mani avanti, all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Questo perché con la tariffa unica di Telecom Italia chiamare i mobili dal telefono di casa è di certo conveniente, ma nello stesso tempo per chiamare le linee fisse l’aumento è considerevole visto che, in accordo con quanto riporta MDC, il Movimento Difesa del Cittadino, la tariffa al minuto fisso-fisso rincara all’incirca del 163%. Con la conseguenza che gli utenti più stangati rischiano di essere quelli socialmente più deboli e svantaggiati come gli anziani. Le Associazioni dei Consumatori contestano inoltre anche l’aumento del canone visto che già le famiglie si sono dovute sobbarcare l’aumento dell’Iva del 2011 per “salvare” l’Italia. Ma chi salverà le famiglie dai rincari?

Video:

fonte: http://www.mdc.it/it/Comunicazione%20/%20Sala%20Stampa%20/%20Comunicati%20Stampa%20/%20Febbraio%202013%20/%20telecom_tariffa_ass.html#

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... altroconsumo, federconsumatori, tariffe, telecom
pagamento rate bollette comuni emilia
Agevolazioni bollette luce, gas ed acqua in Emilia Romagna

Per le popolazioni colpite dal terremoto agevolazioni sulle bollette Prima la sospensione dei termini di...

Chiudi