Viaggiare in aereo in tempi di crisi grazie ai siti di voli low cost



volowcostI viaggiatori che vogliono risparmiare cifre consistenti sui viaggi aerei hanno scoperto il fai da te, o, detti comunemente, voli low cost, prenotandoli in uno degli ormai innumerevoli portali adatti allo scopo.

Il motivo? Così facendo si evita l’intermediazione di terzi, come ad esempio le agenzie di viaggio, i quali chiedono, oltre al prezzo del biglietto, la provvigione. Quest’ultima dipende sempre dagli accordi fatti tra il mediatore e la compagnia aerea, ma può arrivare anche al 50% del costo del biglietto.

D’altronde, una agenzia di viaggio ha dei costi fissi da pagare e richiede una cifra elevata (i cosiddetti diritti di agenzia), mentre i vari siti, non avendo un ufficio vero e proprio, chiedono cifre minime e permettono così di viaggiare in aereo risparmiando sul biglietto.

E’ sbagliato pensare che i voli low cost siano poco sicuri, perché per tutte le compagnie aeree operanti in Italia ci deve essere la vigilanza dell’ENAC, l’Ente Nazionale per L’Aviazione Civile, che deve garantire ai viaggiatori la massima qualità dei servizi offerti e la tutela dei diritti dei passeggeri.

 


Se una compagnia ha la certificazione ENAC obbligatoria, sono a loro volta obbligati a fare un piano di controlli ciclici a sorpresa, per mantenere gli standard della sicurezza e dei servizi offerti.

-------------
-------------

Uno dei più famosi e utilizzati siti per la ricerca e l’acquisto di voli low cost è  Skyscanner, il quale offre un servizio gratuito di comparazione delle offerte di tutte le compagnie aeree, quindi sia quelle tradizionali che low cost, inserendo i criteri di ricerca. Se si trova l’offerta adatta alle proprie esigenze, basta cliccarci sopra, in modo da essere indirizzati direttamente sul sito della compagnia aerea corrispondente.

Un altro sito molto interessante è Volowcost.it, un portale dove si possono ricercare offerte sui voli tradizionali o sulle compagnie low cost. Il sito è frequentemente aggiornato e riporta le ultime offerte di voli aerei a prezzi scontati. Non mancano inoltre articoli con consigli per viaggiare in tempi di crisi, spendendo poco.

I criteri di ricerca dei voli low cost sono in base alla compagnia aerea o all’aeroporto desiderato: in entrambi i casi, il link corrispondente porterà l’utente al sito della compagnia aerea.

Nel portale ci sono ottimi suggerimenti per i viaggiatori, come codici sconto per voli e hotel o concorsi.

Volowcost è anche su Facebook e Google+, in modo che gli utenti possano vedere gli aggiornamenti su codici sconto e altre promozioni in tempo reale.

GD Star Rating
loading...
Viaggiare in aereo in tempi di crisi grazie ai siti di voli low cost, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... aereo, biglietti, low cost, prezzi, skyscanner, voli low cost
bollette gas luce tariffe
Risparmiare sulle bollette luce e gas? Si può, se fossero applicate le tariffe europee

Tariffe delle bollette di luce e gas: in Italia si paga troppo, il 20% in...

Chiudi