Dieta Dukan, cos’è e come funziona



dieta dukan

Principi di funzionamento, vantaggi e svantaggi della Dieta Dukan, la dieta più seguita del momento

La Dieta Dukan è una delle tante diete che godono di grande fama, anche se è molto contestata. Ideata dal dietologo e nutrizionista francese Pierre Dukan, si può riassumere come una dieta iperproteica, cioè con ridotto apporto di carboidrati e un massiccio consumo di proteine nella fase iniziale, per portare il corpo in chetosi (quando il corpo brucia i grassi per ottenere energia). Secondo i medici, questa dieta è pericolosa, perché nonostante sia formata da quattro fasi, costringe chi la segue a nutrirsi solo con determinati alimenti. Anche se ricchi di proteine e vegetali, privandosi di alimenti contenenti di vitamine e minerali.

Come funziona la Dieta Dukan

Sono previste quattro fasi, ognuna delle quali prevedere l’assunzione di determinati cibi. Non serve pesare gli alimenti o fare determinate porzioni , solo seguire le varie fasi scrupolosamente. La prima fase è chiamata fase di attacco, perché si inizia mangiando esclusivamente proteine pure, concedendosi di mangiare 72 alimenti iperproteici.

Questo per poter passare nella fase di chetosi. Passando alla seconda fase, quella di crociera, si introducono nell’alimentazione 28 cibi vegetali. Questa fase dovrà durare fino al raggiungimento del peso desiderato.

Una volta raggiunto, si passa alla fase di consolidamento. Questa fase dura 10 giorni per ogni chilo di peso perso, e serve per mantenere definitivamente i risultati ottenuti. Si introducono nuovamente tutti gli alimenti proibiti, per abituare l’organismo a una dieta equilibrata. Ed ecco l’ultima fase, da seguire per sempre: la fase di stabilizzazione. Sono delle regole da osservare per mantenersi in forma, come per esempio, designare un giorno a settimana al consumo esclusivo di proteine, dedicare la mattina presto all’attività fisica, ecc…

-------------
-------------

 

Vantaggi e svantaggi della Dieta Dukan

Può essere molto efficace nelle fase iniziale, a patto cch non si soffra di problemi al fegato e ai reni.

E’ consigliabile, come ogni dieta, consultare un medico prima di intraprenderla e durante le varie fasi. Purtroppo, questa dieta è altamente sconsigliata, perché l’apporto tra proteine e carboidrati è troppo squilibrato.

 

Fonte:

Video:

http://www.dietaedintorni.net/2012/03/archivio-diete-la-dieta-dukan.html

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Un pensiero riguardo “Dieta Dukan, cos’è e come funziona

  • 4 Marzo 2013 in 09:04
    Permalink

    Se ti va, visita la nostra pagina facebook Dieta&Dukan
    facebook.com/regimeproteico

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... alimentazione, dieta
dieta tisanoreica
La Dieta Tisanoreica: caratteristiche e perchè fa bene

Vantaggi e svantaggi della dieta tisanoreica, evoluzione della decottopia Una delle diete più “in” del...

Chiudi