Ragazzi fanno una catena umana per testare una scossa elettrica

Ragazzi fanno esperimento per vedere l’effetto della scossa elettrica: creano una catena umana isolandosi dal terreno
Affinchè passi corrente in un corpo, occorre creare una differenza di potenziale. Se toccate una recinzione elettrica ma NON siete a contatto diretto col suolo, bensì siete separati da esso da un materiale isolante (come plastica o legno), non sentirete nessuna scossa.
Questo qui sopra è un principio abbastanza elementare, che tutti noi, da studenti, abbiamo visto nei libri di fisica (da me si chiamava ‘scienze della materia e dell’energia’) o di elettrotecnica.
E in tutti noi, puntualmente, è sorto il desiderio di testare dal vivo il principio della scossa elettrica, ma un po’ per paura, non ce la siamo sentita a mettere tra noi e il pavimento uno strato altissimo di materiale isolante e di mettere le dita nella presa per testare la 220.
I ragazzi del video qui sotto invece l’hanno fatto. Anzichè stare in un ambiente chiuso, si sono messi vicino una recinzione elettrica e hanno creato una sorta di ‘catena umana’, prendendosi per mano. Tutti rigorosamente su sedie di plastica o legno, cioè isolati dal terreno, in modo da non creare la differenza di potenziale che avrebbe fatto passare l’elettricità. Tutti meno uno, l’ultimo ragazzo a cui tocca il compito di dimostrare che la corrente elettrica, se si invece NON ci si isola, passa.
Si è messo a piedi nudi e ha toccato l’ultimo ragazzo della ‘catena umana’, creando così il brevissimo ma doloroso effetto scossa.
loading...