Salva un amico dai debiti di gioco nel cuore della notte, la pubblicità della birra Carlsberg



pubblicita birra carlsberg

Viral marketing e birra, il video in cui si testa l’amicizia. Delle persone sono svegliate nella notte per prestare soldi ad amici e salvarli dai debiti di gioco

Un amico ti chiama nel cuore della notte. Stai dormendo, la telefonata ti sveglia di soprassalto. L’amico ti implora di salvarlo: è in una bisca con dei brutti ceffi, ha perso tutto, è sotto di 300 euro.

Solo tu puoi salvarlo, lui ti chiede di raggiungerlo e di prestargli dei soldi, altrimenti per lui le cose si metteranno male. Cosa fai?

Un vero amico non ti dice di no, ed è pronto ad uscire di casa, ad entrare in luoghi pericolosi popolati da scagnozzi e gente poco raccomandabile e risse da cui starebbe volentieri alla larga.

Questa, in estrema sintesi, la sceneggiatura del filmato qui sotto, prodotta dall’agenzia Duval Guillaume (la stessa che organizzò il famoso e virale ambient marketing  ‘premi il bottone rosso per scatenare il dramma), per un noto marchio di birra, la Carlsberg.

Ma come, tutto questo per una pubblicità di birra? Nell’epoca odierna, la pubblicità tradizionale non è più efficace: occorre dar sfogo a creatività e originalità per confezionare dei video strani e curiosi che attirino l’attenzione. Gli utenti, affascinati da questa ‘pubblicità non pubblicità’ (in gergo si chiama viral marketing) sono loro stessi veicoli del messaggio pubblicitario, perchè condividono in massa (basta un click sui social network) il video stesso, facendolo diventare ‘virale’, cioè condiviso e visto da tantissime persone.

-------------
-------------
Video:

La cosa particolare del video è che l’azione è registrata come se fosse una candid camera: non sta a noi sapere se gli attori (quelli che sono venuti in ‘soccorso’ agli amici prestando loro i soldi per coprire i debiti di gioco)  fossero consapevoli e dunque informati o no di essere ripresi da telecamere. Una sorta di scherzo ben riuscito insomma, alla base del successo e della viralità dello spot.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Un pensiero riguardo “Salva un amico dai debiti di gioco nel cuore della notte, la pubblicità della birra Carlsberg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... birra, candid camera, marketing, pubblicità di birra
fan facebook
Aumentare la visibilità su Facebook, esempi di successo ed Edgerank

Come essere primi su Facebook: aumenta i fan della tua pagina. Esempi di successo di...

Chiudi