Il Cud 2013 non è arrivato a casa: ecco come fare per riceverlo, o via posta o via email

cud online 350x245




Modello Cud 2013 Inps, ecco come ottenerlo via posta elettronica o per posta tradizionale telefonando ad un numero verde

E’ scaduto lo scorso 28 febbraio il termine ultimo per l’invio, ai lavoratori dipendenti ed assimilati, ed ai pensionati, del modello di certificazione dei redditi percepiti nel 2012. Stiamo chiaramente parlando del modello Cud 2013 che però quest’anno ai pensionati dell’Inps non è arrivato a casa come di consueto.

Non trattasi di un disguido ma di una novità legislativa che ha ufficialmente fatto esordire il modello Cud 2013 in formato digitale scaricabile dal sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Pur tuttavia, per chi ha poca dimestichezza con Internet, l‘Inps ha contestualmente attivato dei “canali di emergenza” per poter in ogni caso ricevere il Cud.





C’è ad esempio il numero verde gratuito 800 43 43 20 grazie al quale, telefonando, è possibile farsi mandare il modello Cud 2013 direttamente a casa nel classico formato cartaceo. Ma il Cud 2013 da qualche giorno a questa parte si può richiedere online senza la necessità del codice PIN. Il 13 marzo scorso l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha infatti reso noto d’aver attivato per chiedere il Cud 2013 Inps l’indirizzo di posta elettronica certificata richiestaCUD@postacert.inps.gov.it al quale è possibile scrivere con la posta elettronica ordinaria.

Nel messaggio occorre allegare la copia fronte e retro di un documento di riconoscimento in corso di validità e la domanda di richiesta del Cud debitamente compilata e sottoscritta.  Tra gli altri canali alternativi per recuperare il Cud 2013 ricordiamo anche che è possibile recarsi presso un Cento di assistenza fiscale (Caf).

Per approfondire, ecco il pdf con cui l’Inps informa di tutte le modalità per ricevere il Cud:


http://www.inps.it/docallegati/UfficioStampa/comunicatistampa/Lists/ComunicatiStampa/cs130313.pdf

GD Star Rating
loading...