Samsung non avrà più come sistema operativo Android. Passaggio a Tizen da agosto

Sistemi operativi, Samsung lascia Android e passa a Tizen: primi smartphone ad Agosto
Sembra proprio che la collaborazione tra Samsung e Android, il famoso software di Google, stia per concludersi. La casa coreana è forse intenzionata a cambiare sistema operativo da installare sui propri smartphone. Questa decisione potrebbe essere stata presa per gestire in autonomia lo sviluppo dei software installati sui propri smartphone e tablet, senza essere più dipendenti da Android.
Una conferma involontaria del possibile cambiamento la si potrebbe trovare riguardando la presentazione avvenuta il 14 marzo del nuovo Samsung Galaxy S4: durante quest’occasione, infatti, non è stato quasi mai fatto riferimento al sistema operativo di Google, segno che una cambiamento è nell’aria.
Sempre durante lo stesso evento J.K. Shin, capo della divisione mobile di Samsung, ha inoltre affermato che il sistema operativo di Windows Phone 8 non è tra i più venduti facendo capire che il prossimo software per Samsung non sarà di certo questo.
La scelta cadrà sicuramente su Tizen, sistema open source proprio come Android. Secondo il produttore coreano il primo smartphone Tizen sarà pronto già a partire da agosto e vedrà la fusione tra questo sistema e Bada, un software firmato Samsung che però era stato abbandonato.
Si tratta ancora di una notizia diffusa in via ufficiosa. D’altronde Samsung non può permettersi di snobbare Android fin quando Tizen non darà certezze maggiori alla casa coreana.
Attualmente il 96% degli smartphone Samsung hanno il sistema operativo Android installato.
Approfondisci leggendo la notizia: pianetacellulare.it – Samsung: il primo smartphone Tizen ad Agosto
loading...