Trucchi per vincere a Ruzzle: metodi per fare più punti e battere gli amici a Ruzzle



Come giocare a Ruzzle da computer e come vincere con dei trucchi

trucchi ruzzle

Alzi la mano chi non conosce Ruzzle, l’app del momento che incolla agli schermi del proprio smartphone centinaia di migliaia di appassionati.

Regole di Ruzzle

Si tratta di un gioco molto semplice: c’è una griglia con 16  lettere (in 4 righe x 4 colonne), e occorre in due minuti comporre più parole possibili combinando le lettere sulla griglia, muovendosi in orizzontale, verticale, diagonale.

Ogni lettera da un certo punteggio, indicato in minuscolo in alto a destra, anche se poi a contribuire al valore finale non è solo la somma dei punti delle singole lettere, ma anche i moltiplicatori (vedi spiegazione più avanti nell’articolo) delle lettere o delle parole.

 

Dove scaricare Ruzzle: non solo per smartphone, si può giocare anche su Facebook

Ruzzle è un gioco per cellulari, dunque si trova sull’App Store o su Google Play.

-------------
-------------

La versione per Android è scaricabile da https://play.google.com/store/apps/details?id=se.maginteractive.rumble.free

mentre la versione per Iphone è qui: https://itunes.apple.com/us/app/rumble/id504265646?ls=1&mt=8

Ruzzle si può giocare anche sul computer, in quanto c’è una applicazione Facebook che si chiama PlayZuffle, giocabile da qui:

http://apps.facebook.com/playzuffle/

Ci sono tre diversi giochi, per giocare a Ruzzle basta selezionare ‘paroliere‘, e si potranno sfidare amici o avversari a caso.

 

La versione premium e le differenze rispetto a quella gratuita

Come tutte le app di un certo successo, Ruzzle ha anche la versione premium, cioè a pagamento, che costa 2,69 euro (versione iOS), o 2,50 euro (versione Android). Quale sono le differenze rispetto alla versione free?

C’è la possibilità di fare più di dieci partite contemporanee; ci si può allenare in singolo; viene fornito, per ogni round, l’elenco delle possibili parole contenute nella griglia, le parole da voi scoperte e quelle scoperte dall’avversario; possibilità di inserire degli avatar per personalizzare il profilo.

Inoltre può essere utilizzato il trucchetto della modalità aereo (vedi spiegazione più avanti).

 

Strategie Ruzzle

Più si gioca e più si diventa bravi e veloci a scoprire parole più lunghe e che danno più punteggi.

Una prima strategia è concentrarsi, evitando distrazioni ed ambienti con troppo rumore, e ragionando su una singola area della griglia (esempio un angolo), soprattutta quella con le lettere con punteggio più elevato (parole di due o tre lettere con una ‘h’, una ‘z’ o una ‘q’ in mezzo danno più punti di parole più lunghe con altre lettere).

Un’altra strategia Ruzzle da seguire è quella di sfruttare al meglio TUTTI i moltiplicatori, soprattutto al terzo round dove sono di più. Sono indicati in cerchietti in alto a sinistra di alcune lettere.

Significato dei moltiplicatori in Ruzzle

DL significa che la lettera vale il doppio dei punti;

TL significa che il punteggio della lettera verrà triplicato;

DW indica che il punteggio della parola (contenente la lettera con questo moltiplicatore) verrà raddoppiato;

TW significa che i punti della parola verranno moltiplicati per tre;

Un’altra strategia vincente è quella di non tralasciare le parole: una volta individuata una possibile combinazione di lettere, occorre trovare varianti (singolare, plurale, maschile, femminile, modifica di una lettera, ecc.). Per i verbi sfruttare tutte le declinazioni, tempi, modi. Insomma, sfruttare al massimo le parole già fatte per crearne di nuove e aumentare il punteggio in Ruzzle.

 


 

Come fare più punti con Ruzzle: il trucchetto della modalità aereo nella versione premium

Per chi vuole ‘barare’ esistono vari trucchi per aumentare i punti in Ruzzle. Uno di questi è sfruttare la modalità aereo nella versione a pagamento dell’app. Ecco come fare per attivarla: una volta iniziata la partita, si entra in modalità aereo, si finisce il round, si visualizza e si segna a parte (o si imparano a memoria) l’elenco con le migliori parole e poi si chiude l’app con il tasto Home. Si toglie la modalità aereo e si ricomincia a giocare: il round inizierà daccapo, e sarà identico a quello di prima giocato con la modalità aereo. In questo modo già si sapranno le parole da comporre.

 

Le app cheat per imbrogliare a Ruzzle

Con il dilagare di Ruzzle sono nate una serie di app che servono per poter ‘imbrogliare’ e fare più punti. Basta cercare sull’App store o su Google Play parole come ‘cheater for Ruzzle‘ e ‘#1 cheat for Ruzzle‘ o ‘Ruzzle Help‘ e vi si aprirà un mondo.

Come funzionano queste cheat? Quando la griglia 4×4 con le lettere viene mostrata ad inizio round, occorre salvare l’immagine con un cattura schermo e darla all’app ‘imbrogliona’, e questa visualizzerà le parole da comporre e la loro posizione sulla griglia.

 

I siti web che aiutano a vincere a Ruzzle

Per chi vuole vincere con degli aiutini, anche il Web fornisce soluzioni, come Ruzzle Worder  ( http://www.oceanor.net/index.php/extra/ruzzle-cheater ) e Words Solver ( http://www.words-solver.com/ruzzle-trucchi-italiano ).

In entrambi i casi occorre ricopiare le 16 lettere della griglia (veloci, che nel frattempo il round di Ruzzle è iniziato, e con esso il tempo alla rovescia di due minuti!), e specificare anche i moltiplicatori per le lettere o le parole con punteggio doppio o triplo. Una volta cliccato sul bottone, in pochi attimi ci viene fornita la soluzione, cioè l’elenco delle parole e la loro posizione sulla griglia.

 

Elenco parole di Ruzzle che non sono nel dizionario italiano

Un trucco innocente che potrà darvi qualche punto in più senza imbrogliare è studiare e imparare questo elenco di parole che non esistono nella lingua italiana ma sono valide per Ruzzle.

Sì, avete capito bene. Nel database di Ruzzle esistono, oltre alle parole di un qualsiasi vocabolario italiano, anche delle parole in più, incomprensibili perchè senza senso. Sono utili solo perchè sono accettate da Ruzzle. Che si tratti di un bug (ovviamente più innocente e innocuo rispetto a quello trovato da alcuni italiani qualche giorno fa, e subito risolto perchè metteva a rischio la privacy dei giocatori) o no non ci è dato saperlo. Sappiate solo che se trovate queste parole, potete combinarle in Ruzzle perchè vi faranno acquistare punti.
Parole di 10 o più lettere: Litanierai, Castratino, Cartellinero;

9 lettere: Intelerei, Strettira, Ciriolare, Istettero, Senapiere;

8 lettere: Mitriato, Lepratti, Calostra, Ostolare, Nericati, Cioncati, Rammonto, Leticare, Ratinati, Imporrii, Afeliaca, Erbiremo, Eriosomi, Condroma, Epossidi, Isocrone.

7 lettere: Meriato, Pratita, Pulpari, Elateri, Lupatte, Eblaiti, Itterbi, Ondatra, Cerasta, Sartora, Rasenia, Merendi, Codiare, Ectasie, Rumasti, Pieride, Citelli, Alienie, Nidiaci, Citelli, Allenii, Dibruca, Eluenti, Missare;

6 lettere: Tataro, Ratite, Raitri, Arieto, Aldoso, Traoda, Arilica, Licena, Fandom, Nidore, Ectasi, Tetidi, Dittee, Ileite, Aliata, Topate, Novela, Veltra.

5 lettere: Mevio, Oriate, Treti, Rippa, Betta, Apale, Dolca, Mesas, Masca, Macea, Atava, Calta, Piando, Natel, Calen.

 

Insomma ragazzi, anche se in questo tutorial vi abbiamo fornito alcuni strumenti per essere imbattibili a Ruzzle, cercate di non esagerare, perchè comunque si tratta di un gioco, non di una sfida mortale da vincere a tutti i costi.

Se conoscete altre curiosità legate al mondo di Ruzzle, potete segnalarla nei commenti.

GD Star Rating
loading...
Trucchi per vincere a Ruzzle: metodi per fare più punti e battere gli amici a Ruzzle, 7.7 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in app, facebook, giochi, ruzzle, trucchi, tutorial
telefonare gratis facebook
Chiamate gratis con Facebook Messenger anche in Italia: ecco le ultime novità

Novità Facebook, si può chiamare gratis grazie a Facebook Messenger Chiamate gratuite da Facebook? Come...

Close