Magento vs Prestashop, le migliori soluzioni per l’e-commerce



software ecommerce

Il commercio elettronico è oramai una realtà consolidata su internet e, per fortuna, anche in Italia le reticenze degli utenti sono oramai crollate, per cui, per chiunque gestisca un’attività commerciale è fondamentale ampliare il bacino d’utenza del proprio con un sito di e-commerce.

Ma come si fa a scegliere la piattaforma ideale per il proprio e-commerce? Le soluzioni online per la realizzazione di siti e-commerce sono tantissime e l’ultima tendenza del mercato, nel caso si gestiscano catene di negozi o grossi flussi di vendita, è rivolgersi a servizi mondiali come Shopify e Big Commerce, due colossi che, a fronte di un canone mensile che può variare, a seconda delle esigenze, da circa 12€ a più di 200€ al mese, offrono tutte le garanzie per un negozio online sicuro e tecnologicamente avanzato.

Ma se gestiamo una piccola attività e non disponiamo di un capitale da investire mensilmente per mantenere il nostro e-commerce, come si può ovviare? Oppure ancora, se volessimo integrare il nostro shop online nel nostro sito che magari è realizzato con un CMS open source come WordPress o Joomla, conservando il pieno controllo su aspetto e microgestione del e-shop e dei prodotti? In entrambi i casi ci si può orientare verso due soluzioni open source che possono funzionare sia stand alone che integrate con i più noti CMS e rispondono al nome di Magento e PrestaShop: gratuite, potenti e sicure, queste piattaforme e-commerce possono trasformare il sito della nostra attività in un vero e proprio negozio online, con tutte le garanzie del caso e le funzioni di cui un buon e-commerce ha bisogno.

 


Entrambe le piattaforme si basano su database MySql e possono essere installate su un qualsiasi hosting che offre il supporto per quel tipo di database e PHP. Grazie alla possibilità di inserire prodotti illimitati, campi personalizzati di qualunque genere, categorie di prodotti illimitati, immagini per ogni prodotto e offrire la gestione anche delle scorte di magazzino, Magento e PrestaShop rappresentano due piattaforme solide dalle performance davvero convincenti. Le differenze principali risiedono nelle estensioni disponibili, nell’architettura del codice e nelle scelte di design del prodotto.

PrestaShop (www.prestashop.com) è una piattaforma più snella, veloce e leggera, si installa molto agilmente sul proprio server ed è molto semplice da configurare. È molto facile da padroneggiare e da gestire e la community è molto vasta. A fronte della sua curva di apprendimento decisamente alla portata di tutti la profondità della gestione si rivela un po’ limitata nella gestione di sconti, offerte e piccoli dettagli che possono fare la differenza. PrestaShop si rivela perfetto per realtà piccole e medie che hanno bisogno di uno shop online agile, facile da gestire e senza particolari caratteristiche.

-------------
-------------

Magento (www.magentocommerce.com), invece, è una piattaforma basata sul solidissimo Zend framework che ne garantisce la sicurezza, ma che ne determina anche una complessità architettonica che potrebbe scoraggiare gli utenti meno smanettoni. Se configurato bene, però, Magento si rivela una piattaforma estremamente completa, in grado di gestire e-shop anche più sofisticati di quelli offerti da servizi come Shopify. Il look professionale dei pannelli di controllo, la possibilità di disporre di estensioni di qualunque genere e la possibilità di gestire anche più negozi contemporaneamente fanno di Magento una piattaforma estremamente potente, a patto però di installarlo su un server che ne supporti tutte le funzioni e di dedicare tempo e risorse all’apprendimento delle sue dinamiche e alla gestione quotidiana dello shop.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in cms, ecommerce, realizzazione siti web
grafica web retina
Creare siti web adatti al Retina display

Realizzare siti web con una grafica ottimizzata per essere visti da dispositivi mobile dotati della...

Close