Mostra dei tulipani vicino Verona, nel parco Giardino Sigurtà: orari e prezzi



mostra tulipani verona

Primavera al parco Giardino Sigurtà: Tulipanomania fino al 10 maggio

Finalmente la primavera si approdata definitivamente anche in Italia. Dopo una Pasqua e  una Pasquetta bagnata e le temperature basse, ci vuole una gita colorata e profumata per far dimenticare il freddo.

E’ iniziata il 10 marzo la rassegna Tulipanomania, presso il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, provincia di Verona.

Come si può evincere dal nome, Tulipanomania è la vera e propria mostra italiana di tulipani, una delle fioriture più ricche e più importanti d’Italia: superano infatti il milione di bulbi che sbocceranno in 150 differenti varietà . Il tulipano, anche se è simbolo dell’Olanda, è anche quello della luce che incontra il colore. Molte varietà di questo fiore sboccia esclusivamente in Primavera, quindi vedere la moltitudine di fiori sbocciati sarà il segnale che finalmente è arrivata!

Il Parco Giardino di Sigurtà si trova a 8 km da Peschiera del Garda. E’ il giardino di una importante villa seicentesca, Villa Sigurtà, la quale nella seconda metà del 1800 fu l’alloggio, nonché quartier generale, di Napoleone III. Grazie alla famiglia Sigurtà, il giardino divenne la vera attrazione della casa: esercitando il loro diritto di prelevare l’acqua da Mincio, curarono le varie specie vegetali che sono presenti tutt’ora. Dal 1978 si fece strada l’idea di rendere il giardino visitabile al pubblico: si decise che il Parco si dovesse aprire da marzo a novembre, in pratica quando è in fiore, ma anche per rispettare il letargo dei piccoli animali: infatti, il parco Sigurtà è diventato anche una oasi naturalistica. In alcune occasioni si presta a fare da sfondo o cornice per manifestazioni fieristiche o eventi particolari, come il video della canzone “Convivendo” di Biagio Antonacci.

-------------
-------------

Chi visiterà il Parco Giardino, non vedrà solo i tulipani e gli altri fiori primaverili. Potrà visitare il Grande Labirinto di 2500 mq, ammirare il Castello Scaligero sopra Viale delle Rose, oppure camminare scalzi sul tappeto erboso, in direzione dei laghetti fioriti e sedersi all’ombra del salice piangente, oppure visitare la Meridiana, il Monumento a Sigurtà, i Giardini Acquatici, la Pietra della Giovinezza, i giardini con le piante officinali, ecc…

Video:

Tulipanomania è aperta dalle 9 alle 18, mentre il parco chiude alle 19. Il costo per l’ingresso intero è 12 Euro, mentre per gli ingressi ridotti, 6 Euro. Chi vuole monitorare la crescita dei fiori, può richiedere l’abbonamento per tutta la durata della manifestazione, la quale si concluderà il 10 maggio.  Se ancora non si hanno idee su dove trascorrere il 25 aprile e il 1 maggio, il Parco di Sigurtà può essere il posto giusto!

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altro... fiori, parco, parco giardino sigurtà, turismo
app traveller cards
Traveller Cards, la app che ti invia una cartolina di viaggio su smartphone

Una app gratuita per Iphone dedicata a chi viaggia: Traveller Cards Una buona parte dei...

Chiudi