Pagamenti dei biglietti aerei con carta di credito, multata la Ryanair per sovrapprezzi ingiusti

Pagamenti dei voli low cost con carta di credito: alcune società come la Ryanair multate dall’Antitrust per aver applicato sovrapprezzi
Ci sono delle compagnie aree che a carico dei consumatori italiani, che acquistano i biglietti online, applicano delle commissioni aggiuntive ed a sorpresa, fisse o in percentuale, al momento del pagamento con carta di credito. Trattasi in tutto e per tutto di una pratica commerciale scorretta visto che i costi di transazione dovrebbero essere noti a priori e non all’atto del pagamento.
Altrimenti la compagnia aerea non fa altro che applicare degli ingiusti sovrapprezzi passibili di sanzioni. E non a caso, in accordo con quanto riportato dall’Associazione Altroconsumo, sulla base di queste pratiche commerciali scorrette il leader dei voli aerei low cost Ryanair è stato multato per ben 400 mila euro dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust).
Altroconsumo, sempre attenta ai siti Internet di e-commerce, ha inoltre rilevato che anche un’altra compagnia aerea, la Vueling, sta applicando per i pagamenti con le carte di credito un costo aggiuntivo di 9,03 euro per l’acquisto online dei biglietti quando invece questo sovrapprezzo per l’acquisto su internet con carta di debito non è previsto.
E di conseguenza, anche per la Vueling, è immediatamente scattata la segnalazione dell’Associazione all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.
Sulla vicenda che vede coinvolta la Ryanair è intervenuta anche la Federconsumatori nel sottolineare come le compagnie aeree, low cost e non, le studino tutte per sottrarre qualche euro in più ai consumatori ogni volta che questi acquistano online un volo.
loading...
Pingback: Ryanair furbetta: compri un volo online e stipuli un’assicurazione senza volerlo | soldi