Cosa dar da mangiare al gatto: gli errori più comuni



cibo per gatti

Cibo per gatti buono e cibo dannoso per la salute: ecco come evitare errori nel dar da mangiare al micio di casa

Anche se  si considera il gatto come uno di famiglia, esistono cibi che possono fargli bene, mentre altri che possono essere estremamente dannosi per la sua salute. Per questo è bene sapere cosa dare da mangiare ad un gatto e cosa no.

Indubbiamente, dividere il cibo “umano” con il gatto è indice di generosità, ma bisogna stare attenti a cosa dargli da mangiare.

Molte persone, specie ai gattini, danno del latte tiepido, pensando che contenga tutti i principi nutritivi e che possa far bene al gatto, oltre a saziarlo. Peccato che il latte vaccino, come i suoi derivati (formaggio e gelato), possono causare frequenti crisi di diarrea, perché il loro organismo non riesce ad assimilare gli zuccheri di quel latte specifico. E’ meglio comprare il latte apposito per i mici , oppure il latte di capra. Se proprio non si trova, o capita di trovare un gattino affamato e si ha solo il comun latte di mucca, è bene somministrarlo molto diluito con acqua.

Si pensa che, essendo un animale carnivoro, al gatto possa far piacere mangiare pesce o carne crudi. Grosso errore. Il pesce crudo limita l’assorbimento della tiamina, una vitamina essenziale per la salute del gatto. La sua privazione può portarlo al coma e alla morte progressiva. La carne cruda, invece, risulta poco digeribile. E’ bene dargliene piccole quantità una volta all’anno, ma non si deve esagerare, in quanto può provocargli danni all’intestino. E’ bene quindi servire il pesce ben cotto e la carne al sangue o a cottura media.

-------------
-------------

Anche la comune scatoletta di tonno è da considerarsi un cibo da dare solo in occasioni speciali, perché non possiede tutti gli elementi nutritivi essenziali per la corretta alimentazione del micio.

Da evitare assolutamente il cioccolato, in quanto contiene la teobromina, altamente tossica: una dose eccessiva può rivelarsi fatale. I dolci, invece, possono portare a problemi di obesità e di diabete, oltre a danneggiare i reni.

Mai cedere alla tentazione di dare al micio il mangiare per i cani, perché il gatto è carnivoro, mentre il cane è onnivoro: i preparati per cani hanno diversi dosaggi di proteine e vitamine e causerebbero malnutrizione, a lungo andare.

Via libera, quindi, a preparare carne di pecora, vitello o manzo al sangue, oppure cruda, se ne sono rimaste piccole quantità; carne di maiale sempre cotta, per evitare i vermi; il pesce, ben pulito dalle spine e ben cotto.

Le carni di pollo, tacchino e coniglio vanno sempre cotte e pulite dai piccoli ossicini e della salmonella, mentre le interiora vanno considerate come snack saltuari da somministrare due o tre volte l’anno, in quanto poco nutrienti.

Stessa cosa l’uovo, che va privato dell’albume, in quanto molto velenoso per i gatti. Molti di loro preferiscono mangiare pezzetti di crackers integrali, o addirittura il pane: se gradisce, darglieli in quantità minime, solo come snack. La regola, comunque, è lasciare a disposizione dell’animale dei croccantini fatti di sostanze naturali e una ciotola di acqua fresca.

Capita che il felino, quando si avventuri tra i campi e nel giardino, prenda lucertole, farfalle, zanzare, formiche e altri insetti…e se li mangi! Si deve cercare di monitorarlo, perché alcune falene possono essere leggermente tossiche e farlo stare male, ma non rischia la vita per una formica o una mosca ingoiata.

Non è strano che mangi l’erba, anzi, essa ha poteri curativi sul micio: può stabilizzare l’intestino, curare le infiammazioni e renderlo felice come una Pasqua. Si possono comprare i semi e preparare un vaso tutto per lui, in modo che ce l’abbia a disposizione tutto l’anno, il gatto ne sarà felice.

Fonte:

Video:

http://gopets.gogreen.virgilio.it/articolo/613/cibi-che-il-gatto-non-dovrebbe-mai-mangiare-ecco-la-lista

GD Star Rating
loading...
Cosa dar da mangiare al gatto: gli errori più comuni, 9.5 out of 10 based on 2 ratings
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... alimentazione, carne, cibo, cibo per gatti, gatto, latte, pesce
conservanti significato
Conservanti e altri ingredienti tossici per l’organismo presenti nei cibi industriali

I conservanti e le altre sostanze chimiche dannose per la salute presenti negli alimenti Ogni...

Chiudi