Saul Bass, il doodle animato in omaggio al creativo dei titoli del cinema



doodle saul bass

Logo Google con i titoli, dedicato al mago dei titoli dei film, Saul Bass

Bellissimo e straordinariamente moderno e vintage al tempo stesso il doodle di oggi, 8 maggio 2013.

Aprendo l’home page di Google al posto della scritta multicolore del motore di ricerca più utilizzato del web c’è un video. Un logo Google, o meglio Doodle, animato.

Premendo play c’è una intro che a mio parere potrebbe rimanere a vita. Si tratta di un doodle dedicato al 93esimo anniversario della nascita di Saul Bass, un creativo che ha lavorato dietro le quinte del cinema.

Chi era Saul Bass

Saul Bass è stato un grande designer e pubblicitario, che ha creato titoli e loghi per aziende famose, come Continental, Warner, Minolta, United Airlines, AT&T). I suoi lavori più famosi riguardano l’industria cinematografica, è infatti ricordato come il genio dei titoli di testa delle pellicole, perchè ha reso artistico il momento della sequenza introduttive dei film.

-------------
-------------

Il doodle animato di oggi, sulle note di Unsquare Dance di Dave Brubeck, ci fa capire come i momenti iniziali di un film, dedicati alla presentazione dei titoli di testa, nomi di attori ecc. possa trasformarsi da un momento noioso ad un vero corto a sè stante, un piccolo film prima del film.

Tra le sue creazioni rimaste nella storia del cinema più celebri anche locandine, poster e e le sequenze introduttiva di film famosi come Shining, La donna che visse due volte, Intrigo internazionale, Psyco, Spartacus, Quando la moglie è in vacanza.

Nel doodle dedicato a Saul Bass anche un riferimento esplicito alla sequenza di apertura del film ‘Anatomia di un omicidio, con la figura stilizzata di una persona a pezzi che rimane intera solo per breve tempo.

La bravura di Saul Bass, insomma, era quella di rappresentare i momenti chiave di un film, e, se vogliamo, riassumerlo in modo creativo, in pochi minuti, accompagnando i titoli di testa della pellicola.

 

Fonte:

http://cultura.blogosfere.it/2013/05/google-doodle-oggi-big-g-ricorda-saul-bass-mago-delle-sigle-di-testa.html

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... cinema, design, doodle, google, saul bass
foto risultati google
Come aggiungere la foto – autore di Google plus nei risultati di Google

Foto nei risultati di ricerca Google, ecco come fare per averla Abbiamo parlato tempo fa...

Chiudi