Pensioni troppo basse rispetto all’inflazione, l’allarme delle associazione dei consumatori



pensioni basse

Le pensioni non sono adeguate al costo della vita, sempre più pensionati non ce la fanno ad arrivare a fine mese: i rapporti di Adiconsum e Codacons

Si allarga sempre di più in Italia la forbice tra i redditi ed il costo della vita. L’inflazione colpisce tutti senza distinzioni, ma i più penalizzati sono i pensionati a partire da quelli che, con 500 euro al mese, o poco più, non riescono a far fronte mensilmente neanche alle spese per i mezzi di sussistenza.

L’Adiconsum stima che la perdita di potere d’acquisto per le famiglie più povere sia di circa mille euro l’anno in quanto i prezzi dei beni a più alta frequenza d’acquisto salgono sopra il livello medio dell’inflazione.

Sulla stessa lunghezza d’onda è il Codacons nel ritenere come le pensioni sotto i mille euro al mese, ai giorni nostri, siano da fame in quanto si fa fatica anche ad acquistare il cibo da portare in tavola.

Secondo il Codacons è un dovere morale quello di adeguare le pensioni a quello che è il reale andamento del costo della vita. Il giusto importo è di 1.400 euro, ovverosia pari a circa tre volte quello che è l’attuale livello minimo per le pensioni pagate dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps).

-------------
-------------
Video:

Così come per l’Associazione serve che le pensioni vengano rivalutate in base ad un indice creato ad hoc e non all’indice Foi, quello delle famiglie di operai e impiegati che è un dato medio e che quindi non tiene conto di quelle che sono le condizioni sociali e di reddito di milioni di pensionati.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... acquisti, adiconsum, codacons, crisi, inflazione, pensionati, pensione, povertà, prezzi
kate middleton vestiti
Posti di Londra dove fare shopping come Kate Middleton a Londra

Posti di Londra interessanti per donne: dove fa shopping, dove si taglia i capelli e...

Chiudi