Guida in stato d’ebbrezza, se sei in bici non ti possono togliere la patente



ciclista ubriaco cassazione

Guidi la bici ubriaco? Non vale il ritiro della patente, lo dice la Cassazione

L’art. 186 del codice della strada non vale se la persona ubriaca è in bici, e dunque non ti possono ritirare la patente se guidi una bici in stato d’ebbrezza.

Finalmente una sentenza di buonsenso, quella n. 19413, emessa il 6 maggio 2013 dalla Cassazione.

Gli ermellini hanno dato ragione ad un ciclista, al quale era stata applicata l’articolo 186 del codice della strada, che punisce appunto coloro i quali sono sorpresi alla guida di un veicolo in stato d’ebbrezza.

Un veicolo che richieda una patente, appunto. E tale condizioni non vale per le biciclette, ma per camion, auto, moto e motorini. Insomma, mezzi a motore.

Per essere precisi, la sospensione della patente trova applicazione, per effetto dell’articolo 219 bis del Codice della Strada, introdotto con la legge 15 luglio 2009, anche nel caso in cui l’illecito e’ stato commesso dal conducente di un ciclomotore: ovviamente, in questo caso, la sospensione attiene al certificato di idoneita’ alla guida.

-------------
-------------

A renderlo noto è l’Asaps, Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale.

Ma lo stesso discorso non vale per il conducente di una bicicletta: secondo la normativa, infatti, la sospensione della patente puo’ essere disposta solo quando l’imputato sia titolare di una patente di guida e si trovi – ubriaco – al volante di un mezzo che richieda tale titolo.

Cosa evidentemente non vera, dunque, per un ciclista ubriaco.

La sentenza, dunque, ribalta un caso già visto in passato, in cui una persona dopo aver bevuto era stato fermato dalle forze dell’ordine perchè zigzigava in bici, ed era stato sottoposto al ritiro della patente.

Fonte:

Video:

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/penale/sentenzeDelGiorno/2013/05/no-alla-sospensione-della-patente-per-lubriaco-in-bicicletta.html

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... bici, patente
in bici col gatto
Video pazzesco: passeggiata in bici con il gatto sulle spalle

Ragazzo va in bici portandosi il gatto sulle spalle E' bellissima la simbiosi che c'è...

Chiudi