Nome utente e password? E’ un sistema vecchio. Ecco come sarà l’autenticazione nel futuro



password biometriche

Per fare il login e accedere ad aree riservate in internet, nel futuro si utilizzeranno rilevazioni biometriche. Addio a nome utente e password

Secondo quanto affermato dal CISO di Paypal, uno dei più noti sistemi di pagamento online, l’autenticazione ai servizi con nome utente e password è una formula troppo vecchia ed obsoleta, da seppellire e da sostituire con nuove tecnologie.

Esistono infatti troppi programmi in grado di bucare questa modalità di autenticazione, ed il fatto che poi gli utenti, spinti dall’effettuare tali pratiche più volte al giorno, utilizzino password sempre meno complesse, ed uguali per tanti “login”, non fa altro che indebolire ancor di più questo sistema.

E’ arrivato il momento di cambiare, secondo paypal; quale sarà quindi il futuro delle tecnologie di autenticazione? Da una breve analisi, e considerando quelle che sono già le tecnologie in commercio, presumibilmente si passerà dall’inserire dati manuali come user e pass, ad informazioni biometriche ad alta difficoltà di riproduzione. Pensiamo ad impronte digitali, foto, scansioni della retina, insomma tutti quelli che sono i dati personali ed unici di ogni individuo, difficilmente “copiabili”.

Qualcosa di simile esiste già nei moderni passaporti, che con apposite macchine, possono essere letti in pochi secondi, senza alcun problema. E’ questo che molto probabilmente si vuole sperimentare in ambito quotidiano, per rendere il mondo di internet sempre più sicuro. Qualcuno già parla di futuri e prossimi smartphone in grado di leggere le impronte digitali; questo, se è vero, sarà un primo passo verso il cambiamento di una tecnica, quella del nome utente e relativa password, ormai da decenni presente e quindi obsoleta e superata.

Cosa succederà? Staremo a vedere se qualcosa cambierà prossimamente.

-------------
-------------

Fonte:

http://www.hwfiles.it/news/le-password-sono-obsolete-secondo-il-ciso-di-paypal_46995.html

GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Nome utente e password? E’ un sistema vecchio. Ecco come sarà l’autenticazione nel futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... autenticazione, biometria, futuro
blog espatriatipercaso
Espatriatipercaso: come andare a vivere all’estero

Persone che hanno lasciato l'Italia per cambiar vita, studiare e lavorare fuori: le opinioni su...

Chiudi