Cosa visitare a Livorno



livorno

Luoghi d’interesse, monumenti e posti da visitare a Livorno

Livorno è una città fantastica da visitare nel weekend. Chi ha la fortuna di raggiungere questa città via mare, sbarca nel suo centro storico, edificato per volontà dei Medici.

Lungo la Vecchia darsena, si innalzano i bastioni della Fortezza Vecchia del Cinquecento, nel quale è incorporato il Mastio di Matilde e la Rocca, detta Quadratura dei Pisani, di epoca quattrocentesca.

Tra le attrazioni di spicco della città, si annovera il Monumento ai Quattro Mori, una statua di Ferdinando I De Medici, circondata da riproduzioni di pirati incatenati. Il centro è costituito dalla Piazza Grande, dove i erige il Palazzo Grande, il Duomo e il Palazzo Comunale. Imperdibile una visita alla Fortezza Nuova e alla Fortezza Vecchia, due imponenti edifici pittoreschi. Pr chi ama la cultura, può visitare il Museo Ebraico Yeshivè, il Museo Provinciale e il Museo Mascagni. Un esempio di arte è senza dubbio Villa Mimbelli, dove si possono ammirare le architetture, gli affreschi ottocenteschi e gli arredi lussuosi. Chi vuole visitare il Museo dedicato a Giovanni Fattori, vedrà i suoi quadri più noti dell’area livornese e toscana. Livorno è famosa anche per i suoi eventi culturali, come il concorso musicale “Premio Ciampi”, dove vengono valorizzate le voci dei talenti emergenti.

Di grande richiamo il Torneo Accademia Navale, dove i cittadini di tutti i rioni livornesi si sfidano in varie regate nel mese di giugno. Strutture ricettive, locali e negozi contribuiscono a rendere Livorno una perfetta meta turistica.

-------------
-------------

Caratteristico è il Bar Cavour, dove si serve il cappuccino alla rovescia. Si chiama così perché si prepara, appunto, alla rovescia: prima si mette il latte e, sopra di esso, il caffè. La schiuma del latte acquisisce l’aroma del caffè, in più si può ammirare il risultato attraverso il bicchiere trasparente con cui è servito.

Da Livorno sono raggiungibili le aree del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, come le isole di Elba, Gorgona, Capraia, Montecristo, Giglio, Gorgona e Giannutri. Ogni isola è diversa, grazie ala varietà delle coste e la bellezza dei fondali.

 

Link utili su Livorno

http://www.comune.livorno.it/   – Sito ufficiale del comune di Livorno

https://it.wikipedia.org/wiki/Livorno   – Pagina wikipedia sulla città di Livorno

http://www.dmoz.org/…./Provincia_di_Livorno/Localit%C3%A0/Livorno/ – Livorno su Dmoz

http://www.fotolivorno.net/  – Storia, luoghi e monumenti di Livorno, con foto e video

Video:

http://www.viatoribus.com/it/guide/Livorno_controcorrente/c/Home  Miniguida con luoghi, sapori, cosa visitare, e cosa comprare a Livorno

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... livorno, monumenti, museo, storia, toscana
cimiteri turismo
Cimiteri più visitati per turismo, ecco quali sono

Turismo macabro: c'è gente appassionata che visita i cimiteri. Un libro che spiega i cimiteri...

Chiudi