Imu prima casa sospesa dal Governo Letta, ma sulla decisione è scontro politico



imu prima casa

 Il pagamento Imu sulla prima casa è sospeso. Berlusconi dice che è merito suo, ma ci sono polemiche. Rischio stangata a settembre?

Il Consiglio dei Ministri del neo governo Letta ha approvato un decreto, con data di ieri 17 maggio 2013, che fra gli altri scopi (soldi dal fondo produttività e riduzione costi della politica) ha quello di rimandare al 16 settembre la rata dell’Imu prevista per giugno, in attesa di una riforma complessiva sulla tassa, che il Governo si è impegnato ad attuare entro la fine di agosto. Lo slittamento riguarda la prima casa, gli alloggi popolari, i fabbricati rurali e i terreni agricoli.

Come prevedibile il decreto ha generato alcune polemiche politiche, dettate anche dal fatto che Silvio Berlusconi si è arrogato il merito della decisione, e scatenando la reazione di coloro che pensano che questo decreto sia solo un palliativo, soprattutto se il Governo non arriverà a una revisione dell’Imu entro fine agosto e a settembre vi sia il grosso rischio di una stangata per gli italiani. Fra i detrattori più accesi della decisione ci sono la Lega e il M5S.

Roberto Calderoli ha definito il rinvio di due mesi e mezzo del pagamento un pesce d’aprile, dichiarandosi certo che a settembre gli italiani dovranno comunque pagare tutto con gli interessi.

Beppe Grillo ha definito il decreto una vera e propria presa per il culo, mentre i deputati del M5S hanno paragonato il Governo a uno struzzo, sostenendo che la sospensione dell’Imu non riesce nemmeno a essere una boccata d’ossigeno per le imprese e per gli immobili affittati a canone concordato, categorie escluse dal rinvio del pagamento.

-------------
-------------

La Commissione Europea, intanto, si è riservata di analizzare il decreto per valutare l’impatto sugli obiettivi di bilancio concordati, mentre l’Associazione dei Comuni ha dichiarato di aver preso atto di un provvedimento che, comunque, mette in difficoltà le varie amministrazioni comunali nella predisposizione dei bilanci.

 

Fonti:

http://www.repubblica.it/politica/2013/05/17/news/berlusconi_imu_pd-59015716/?ref=HRER1-1

Video:

http://www.sanita.ilsole24ore.com/art/dal-governo/2013-05-17/IMU-160115.php

GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Imu prima casa sospesa dal Governo Letta, ma sulla decisione è scontro politico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... beppe grillo, calderoli, enrico letta, governo, imposte sugli immobili, imprese, imu, lega, notizie repubblica, politica, silvio berlusconi
ministro kyenge offesa
Ministro Kyenge offesa su Facebook. La Lega la chiama “nero di seppia’

Razzismo contro il ministro Cécile Kyenge, il consigliere leghista Emilio Paradiso la chiama “nero di...

Chiudi